rotate-mobile
Cronaca Cefalù

Cefalù tra i grandi della ristorazione, delegazione di maître entra in Amira

Festa grande all'hotel Santa Lucia. Angelo Daino, nominato nuovo delegato delle Madonie, ha partecipato all'esibizione alla lampada realizzando un flambè di gamberoni. A seguire cena di gala curata dagli chef Luciano Maggio e Gregorio Porretta

Cefalù tra i grandi delle ristorazione. Lunedì 13 marzo nello storico Hotel Santa Lucia si è festeggiato l'ingresso della delegazione locale di maitre all'interno della sezione occidentale di Amira, l'associazione maitre italiani ristoranti di albergo. Una reunion di professionisti ed eccellenze del mondo della ristorazione e della formazione in una località con fortissima vocazione turistica che vanta la presenza di grandi strutture ricettive e rinomati ristoranti. 

A salutare i presenti e moderare la convention il fiduciario Antonino Reginella. Al tavolo con lui, a raccontare i suoi 60 anni di professione, il presidente onorario di Amira nazionale Carlo Hassan, Francesco Di Majo dirigente scolastico dell’istituto alberghiero di Cefalù e l’onorevole Azzurra Cancelleri, portavoce della Camera dei deputati del Movimento 5 Stelle. Presenti alla serata anche i soci Amira della sezione Palermo, Madonie e Nebrodi. A fare da collegamento tra le varie sezioni il professor Salvatore Garbo, docente dell'Ipssar Paolo Borsellino di Palermo, addetto alla formazione e nominato ufficiale di collegamento. 

Durante la serata è stato nominato anche il delegato delle Madonie, il maitres sommelier Angelo Daino che con altri esperti di ristorazione, ha partecipato all’esibizione alla lampada realizzando "in diretta" un flambè di gamberoni. Una preparazione che richiede conoscenza di tecniche di cucina, manualità e padronanza nell'eseguire la ricetta. La serata si è conclusa con una cena di gala curata magistralmente dagli chef del “Santa Lucia”, Luciano Maggio e Gregorio Porretta. 

“Obiettivo di Amira – spiega il presidente Hassan - è qualificare sempre più la figura e la professione del maître d’hotel, valorizzare il servizio, creare occasioni d’incontro sulle problematiche relative al settore, favorire la formazione e dare un supporto ai giovani che vogliono fare questo mestiere”. E a rappresentare degnamente i giovani c’era il palermitano ventrieenne Luca Carubia, già veterano di gare e concorsi di cucina e promessa della ristorazione siciliana. Prossimo appuntamento di Amira sarà la visita alle Cantine Pellegrino a Marsala il 27 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cefalù tra i grandi della ristorazione, delegazione di maître entra in Amira

PalermoToday è in caricamento