Cronaca Tribunali-Castellammare / Via Roma

Cavallo stremato si accascia in via Roma, l'animalista: "Costretto a trainare il calesse con 40 gradi"

L'attivista Enrico Rizzi ha pubblicato il video ripreso da un ragazzo in cui si vedono l'animale, esausto e disteso per terra, e alcuni uomini che cercano di farlo riprendere con delle secchiate di acqua fredda. "Ci sono le apecar, lasciamo stare i cavalli. Dove sono le forze dell'ordine, il sindaco e i veterinari dell'Asp?"

"L’ennesimo cavallo esausto che crolla perché costretto a girare dalla mattina alla sera, senza alcuna sosta, sotto il sole cocente, con 40 gradi, in piena violazione del codice penale". A denunciarlo è l'attivista animalista Enrico Rizzi che ieri ha pubblicato un video, realizzato da un passante, in cui si vedono l'animale disteso sull'asfalto di via Roma e alcuni uomini che cercano di rianimarlo lanciandogli addosso delle secchiate di acqua.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Accade purtroppo ancora in molte città di Italia - continua Rizzi - nonostante le ordinanze del caso e le proteste degli animalisti che da anni denunciano questa situazione. Mi chiedo se a Palermo esistono un questore, un comandante dei carabinieri, un prefetto, un sindaco, un comandante della polizia Locale, un servizio veterinario pubblico dell’Asp. Qualcuno si degna di far rispettare le leggi a tutela degli animali?".

L'attivista originario del Trapanese ha poi invitato tutti i suoi "seguaci", attraverso i social, a scrivere alle autorità competenti per chiedere l'applicazione della legge 189/2004 e il sequestro dell'animale a tutela della sua salute. "E pensare che a Palermo esistono delle fantastiche e piccole Apecar - conclude Rizzi - che ti portano in giro a visitare la città. Lasciamo in pace i cavalli".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavallo stremato si accascia in via Roma, l'animalista: "Costretto a trainare il calesse con 40 gradi"

PalermoToday è in caricamento