rotate-mobile
Cronaca Corso Vittorio Emanuele

Via la "gabbia" dalla Cattedrale, entro il Festino niente più ponteggi

Lo ha assicurato l'architetto Lina Bellanca, della Soprintendenza dei Beni Culturali: "Lavori terminati. Restano da ripristinare gli intonaci del sottoportico". Buone nuove anche da via Maqueda e dalla chiesa di San Giuseppe ai Teatini

Via i ponteggi dalla Cattedrale. Entro il festino di Santa Rosalia l’edificio sacro verrà “liberato” dalle impalcature montate per permettere il restauro del porticato. A confermarlo è stato l’architetto Lina Bellanca, della Soprintendenza ai Beni Culturali, intervistata durante il programma Ditelo a Rgs. Buone nuove anche per la chiesa di San Giuseppe ai Teatini.

"L’impalcatura, noleggiata grazie ai fondi degli sponsor privati, lascerà il monumento. I ponteggi - ha spiegato l’architetto - si trovano in Cattedrale dal 2013. I lavori svolti da noi, sul tetto del porticato, grazie a un finanziamento di 70 mila euro del nostro dipartimento, sono finiti. Adesso sono in corso, a cura della Curia, gli interventi di ripristino degli intonaci del sottoportico. Dopo sarà possibile rimuovere il ponteggio”.

Due lunghi anni con il prospetto principale "nascosto" per le necessarie opere di restauro. Sul web, sin da subito, è nata una polemica sull’utilizzo delle impalcature per affissioni pubblicitarie che hanno permesso di registrare delle entrate e mandare avanti i lavori. E’ bastato il tam tam mediatico per fare intervenire l’Amministrazione, che diede l’altolà chiedendo agli uffici competenti di scrivere una relazione sulla legittima degli impianti pubblicitari sulla facciata della Cattedrale.

Le altre buone notizie per i monumenti palermitani arrivano da via Maqueda e, più precisamente, dalla chiesa di San Giuseppe ai Teatini. Anche in questo caso, ha precisato l’architetto della Soprintendenza, le impalcature verranno smontate prima del 15 luglio. L’edificio religioso, di proprietà del Fondo edificio culto che ne ha finanziato i lavori, presentava problemi sui cornicioni che però sono stati sistemati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via la "gabbia" dalla Cattedrale, entro il Festino niente più ponteggi

PalermoToday è in caricamento