rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare

Casting presepe vivente 2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Venerdì 11 Dicembre alle ore 21:00 e sabato 12 Dicembre alle ore 18:00 si terranno presso la Chiesa della Magione (Via Magione,44) i casting del presepe vivente itinerante da realizzare nel centro storico di Palermo. La proposta progettuale vuole proprio puntare alla  promozione dei territori e al valore del fare “rete”, in una logica sistemica che ci unisce e ci accomuna sotto lo stesso albero, come una grande famiglia che condivide gioie e dolori e insieme cerca di fronteggiare al meglio le difficoltà di questa nostra terra, di incrementare i settori che più apporterebbero risorse economiche, tra cui il turismo. 

Una nuova scommessa, quindi, che sfrutta le "doti naturali" della “sicilianità” e promuove la nostra terra. In un Natale difficile, che ha come sfondo la guerra, la disperazione degli immigrati, il dolore, l’individualismo e un egoismo sempre crescente, vogliamo puntare all’ aggregazione e all’impegno cittadino, per cercare di fare qualcosa per la nostra città e per il futuro lavorativo di molti giovani. Dimostriamo che crediamo ancora che questa terra merita di più e guardiamo al futuro; per dirla come il Beato Padre Pino Puglisi “ Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto”. Quella del presepe vivente è una tradizione che da diverso tempo è molto sentita in Sicilia e che ogni anno attira migliaia di visitatori.

Sono tantissime le rappresentazioni della nascita di Gesù, ogni paese propone la sua versione, sfruttando anche quelle che sono le peculiarità del proprio territorio e le rispettive tradizioni popolari. Nella maggior parte dei casi si ha la possibilità di rivisitare arti e mestieri dell’antichità, alcuni dei quali stanno scomparendo e con ambientazione spiccatamente siciliana. Molti sono i palermitano che affrontano chilometri, difficoltà di  viabilità e scarse condizioni atmosferiche, per recarsi nei paesi della provincia di Palermo; ecco partendo proprio da questa considerazione abbiamo pensato di organizzare un Presepe Vivente nel cuore di Palermo che  coinvolge parte dell’itinerario Arabo-Normanno. Ci proponiamo di fare un viaggio, dalla Cattedrale ai vicoli antistanti, fino ad arrivare in Corso Vittorio Emanuele, scenari perfetti per un presepe, luoghi spesso poco conosciuti, anche ai cittadini stessi, ma che conservano il fascino di una città che spesso nasconde i  suoi tesori, tatuaggi di un tempo che è passato ma che ancora oggi custodisce  le proprie tradizioni.  Per fare tutto questo abbiamo bisogno anche di te.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casting presepe vivente 2015

PalermoToday è in caricamento