rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Resuttana-San Lorenzo

"Taaac, si cercano comici": casting al via per scovare gli eredi di Ficarra e Picone

Le nuove leve selezionate si esibiranno nel laboratorio comico condotto dai fratelli Fabrizio e Federico Sansone. L'8 febbraio i provini al Sanlorenzo Mercato. Il 12 febbraio il primo spettacolo con i Sansoni ad ingresso gratuito

Il "Taaac comici cercasi", famoso laboratorio ideato da Tiziano Di Cara dal quale sono passati i migliori talenti della città, apre le selezioni. Si cercano gli eredi di Ficarra e Picone che si esibiranno nel corso di una serata, a ingresso gratuito, il 12 febbraio al Sanlorenzo Mercato. Il casting si svolgerà invece l'8 febbraio 2017 alle 17. Per partecipare è necessario inviare una schede di presentazione (con dati e concept di massima) all’indirizzo info@latiz.it. Il laboratorio è aperto a tutti, professionisti ed esordienti. Nel dettaglio si cercano: comici con testi inediti, comici con cover tratte dai grandi classici della comicità nazionale e/o internazionale, comici che propongono sketch in musica e youtubers. La durata del pezzo proposto deve essere di 5 minuti massimo.
 
La prima edizione del laboratorio teatrale nel 2010 fu condotta da Angelo Duro, oggi “iena” e attore-cantante da un milione e mezzo di fan su Facebook. Poi fu il turno de "i Soldi Spicci", coppia comica che da poco ha superato il milione di fan e si prepara a debuttare al cinema. Adesso il format, approdato nella nuova casa artistica di Sanlorenzo Mercato, è pronto a ricominciare il suo percorso fra i talenti comici cittadini e siciliani con una nuova veste tecnologica 2.0, che prevede un'attenzione speciale alla comicità da palco, ma anche a quella da video-social.

Sansoni-2Nella veste dei padroni di casa, una delle coppie comiche più fresche e promettenti della città: i Sansoni, fratelli nella vita e simpaticamente rivali in scena, con i loro video sul web che raggiungono ormai centinaia di migliaia di views e mattatori sul palco con un’energia straripante già apprezzata anche da colleghi eccellenti come Ficarra e Picone. Ad accompagnarli sul palco anche il duo Ponente-Seggio.

"Da anni – dice l’ideatore del format Tiziano Di Cara – il laboratorio comico raccoglie il meglio delle energie nascoste. Ne ho avuto conferma in occasione di altre esperienze simili come il Pushow, il Tilov, il Votantonio: da questi spettacoli via via sono usciti talenti comici oggi apprezzati nazionalmente da Angelo Duro, alle Malerbe con Cristiano Pasca, a Roberto Lipari, ai SoldiSpicci e tanti altri".
 
Nel corso di ogni puntata sarà invitato ed intervistato un ospite eccellente del mondo della comicità, che farà appunto da "padrino" alla serata e prossimamente verrà lanciato anche il "concorso tAAAc", il cui premio finale sarà l'esibizione del vincitore in estate a Sanlorenzo Mercato, con uno show personale ed un premio speciale a sorpresa. Il primo appuntamento, a ingresso gratuito è già fissato, per il 12 febbraio. 

L'8 febbraio, alle 20.30, invece a Sanlorenzo Mercato si terrà la rassegna Buoni Motivi, organizzata insieme all'Orchestra Sinfonica Siciliana. Saliranno sul palco della vineria i Bach String duo con Petrotto Salvatore al violino e Luisa Campo al pianoforte. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Taaac, si cercano comici": casting al via per scovare gli eredi di Ficarra e Picone

PalermoToday è in caricamento