rotate-mobile
Cronaca

Riqualificazione del Castello Utveggio, la Regione consegna i lavori

Partono gli interventi per l'efficientamento energetico del gioiello Liberty su Monte Pellegrino. Ad aggiudicarsi l'appalto il Consorzio stabile Santa Chiara consortile arl di Favara. Musumeci: "L'obiettivo è recuperare una sede prestigiosa appartenente al patrimonio regionale, per troppo tempo lasciata in stato d'abbandono"

Riqualificare e dare un nuovo futuro al Castello Utveggio. Saranno consegnati domani i lavori per l'efficientamento energetico del gioiello Liberty su Monte Pellegrino, voluti dal governo Musumeci. Ad aggiudicarsi l'appalto il Consorzio stabile Santa Chiara consortile arl di Favara, che avrà circa 7 mesi di tempo per concludere le opere. Il finanziamento è di quasi cinque milioni di euro del dipartimento regionale dell'Energia, con risorse del Po Fesr 2014/2020 e rientra in un maxi piano messo in campo dalla Regione per ridurre i consumi e ottenere risparmi negli edifici pubblici.

"Abbiamo mantenuto l'impegno assunto all'inizio del nostro mandato - afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci –. L'obiettivo è recuperare una sede prestigiosa appartenente al patrimonio regionale, per troppo tempo lasciata in stato d'abbandono. Sfruttando fino in fondo le sue potenzialità e la sua invidiabile posizione, sarà possibile restituirle un futuro di efficienza e fruizione pubblica".

Il progetto, avallato dalla Soprintendenza dei Beni culturali di Palermo, è stato redatto dall'architetto Roberto Cannella, con la collaborazione dell'Energy manager della Regione, l'ingegnere Roberto Sannasardo, mentre il responsabile unico del procedimento è l'ingegnere Luigi Cimino. Prevede una serie di interventi da eseguire entro la prossima primavera: la sostituzione di tutti gli infissi esterni con porte e finestre a taglio termico e vetrocamera; l'apposizione di un cappotto termico con resine di ultima generazione, che non alterino né il prospetto, né il colore originari; un nuovo impianto di climatizzazione caldo/freddo; il posizionamento (sul pavimento del tetto di una struttura attigua al corpo centrale) di pannelli fotovoltaici per la produzione di 25,30 kilowatt di energia elettrica; l'illuminazione interna ed esterna a led, compreso il vialetto di accesso; il cambio di alcuni motori energetici utilizzati per l'autoclave e la condotta antincendio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione del Castello Utveggio, la Regione consegna i lavori

PalermoToday è in caricamento