rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castelbuono

Madonie, al via il primo corso per tecnico della filiera agroalimentare e agroindustriale

Sede del nuovo percorso formativo, con durata biennale, l’Istituto superiore Tedaldi di Castelbuono. Per iscriversi c'è tempo fino al 18 febbraio

Nell’area interna delle Madonie nasce la figura di tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali. E' stato infatti attivato dall’ITS Madonie, della quale fa parte l’Unione, un nuovo percorso formativo post diploma. A darne notizia sono il presidente Pietro Macaluso e l’assessore alla Pubblica Istruzione dell’Unione Madonie, Daniela Fiandaca. Il corso si terrà nell’Istituto superiore Failla Tedaldi di Castelbuono. Le iscrizioni sono già aperte. C'è tempo fino al 18 febbraio per fare domanda. Due i corsi che possono essere scelti: Bread&Pasta (ambito della filiera cerealicola per la pasta e i prodotti da forno) e Meat&Cheese (ambito di filiera zootecnica da carne e dei prodotti lattiero-caseari).

I destinatari sono giovani e adulti residenti o domiciliati in Sicilia, occupati o disoccupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado oppure di diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali e integrato da un percorso di istruzione e formazione tecnica superiore di durata annuale. Il corso avrà una durata biennale (1.800 ore tra formazione e tirocinio) e si svolgerà tra laboratori e aziende con la supervisione di docenti e tutor aziendali provenienti dall’Università e dal mondo del lavoro e delle professioni dei settori delle due filiere produttive.

“L’attivazione di questo corso – afferma Daniela Fiandaca – si colloca nell’ambito di quanto previsto nella Strategia dell’Area interna Madonie resilienti: laboratorio di futuro e può diventare una opportunità di sviluppo e di lavoro perché la filiera dell’agroalimentare costituisce una delle principali specializzazioni produttive del territorio”. Il corso è cofinanziato dal programma operativo Fondo sociale europeo Sicilia 2014-2020 e dal ministero dell’Istruzione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Madonie, al via il primo corso per tecnico della filiera agroalimentare e agroindustriale

PalermoToday è in caricamento