rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Castelbuono / Piazza Castello

Test ed esami gratis, "Asp in piazza" arriva a Castelbuono

L'accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. In programma anche un dibattito su "Obesità e corretti stili di vita"

“Asp in Piazza” torna in provincia di Palermo. Dopo l’iniziativa della scorsa settimana a Lampedusa, il Villaggio della prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale farà tappa domani (martedì 17 maggio) a Castelbuono. Dalle 9.30 alle 16.30 il centro storico della cittadina (piazza Castello, via S. Anna e Piazza Margherita) si trasformerà in una vera propria cittadella della salute.

All’interno di 4 camper e 16 gazebo lavoreranno medici, infermieri, personale tecnico e amministrativo per assicurare una lunga serie di prestazioni nell’ambito della prevenzione, tra cui: screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; screening pap test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; screening cardiologico. E ancora controlli per la prevenzione della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); screening del tumore alla tiroide; screening del melanoma; screening del tumore alla prostata; educazione alimentare e corretti stili di vita; informazioni su autorizzazioni sanitarie, vaccinazioni e malattie infettive; prevenzione dalle dipendenze senza sostanza (gioco d’azzardo); prevenzione dagli infortuni sul lavoro; prevenzione dell’osteoporosi; prevenzione odontoiatrica; servizi all'utenza (CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia). Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" gratuita dei cani e la profilassi della Leishmaniosi.

L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. Alle 11.30 nell’aula consiliare del Palazzo di città, è in programma il dibattito su “Obesità e corretti stili di vita”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Lilt, l’Airc, l’Associazione “Serena a Palermo”, la federazione medici sportivi e l’associazione “Danilo Dolci”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test ed esami gratis, "Asp in piazza" arriva a Castelbuono

PalermoToday è in caricamento