rotate-mobile
Cronaca Cinisi

Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato omaggia Guido Orlando

In occasione dell'anniversario della morte del compagno di Peppino, fondatore della casa museo che ricorda il militante e la madre, lungo il percorso dei Cento Passi verrà deposta una nuova pietra d'inciampo a lui dedicata

Questa sera alle ore 20.30 davanti Casa Memoria sarà posta una pietra d’inciampo dedicata a Guido Orlando. L’evento, in occasione dell’anniversario della sua morte, rientra nel progetto “Un Ponte per la memoria”.

Nella stessa giornata, sono previste altre due iniziative, promosse dai volontari di Casa Memoria e dedicate alla figura dell’albergatore Iannì, ucciso dalla mafia.

Guido Orlando, compagno di Peppino, è stato uno dei fondatori di Casa Memoria insieme alla famiglia Impastato mettendo a disposizione dell’associazione tutta la sua carica umana e la sua grande professionalità di fotografo e il suo impegno militante.

"Per noi tutti è stata una grave predita - si legge sul sito di casa Memoria - lasciandoci un vuoto incolmabile. La pietra d’inciampo, siamo sicuri, contribuirà a tenere viva la sua memoria in tutti coloro che, provenienti da tutti i paesi del mondo,  faranno il percorso dei cento passi".

Il percorso intitolato “I cento pensieri di Peppino", che fa parte del progetto “Un Ponte per la memoria", collega Casa memoria Impastato con l'ex Casa Badalamenti, bene confiscato alla mafia. Le pietre che lo compongono sono state realizzate dal ceramista calabrese Fabio Butera, alcune sono incastonate davanti Casa Memoria e altre davanti all'ex casa Badalamenti. Quando il percorso verrà completato saranno circa cinquanta. Sulle pietre sono incise delle frasi sulla legalità.

Eccone un'altra:

pietra-inciampo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato omaggia Guido Orlando

PalermoToday è in caricamento