menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Caldo a Palermo, ecco Caronte: previsto un altro week end infuocato

Da domani una nuova ondata di caldo investirà la Sicilia. A Palermo la colonnina di mercurio salirà fino a 32 gradi e martedì ci sarà un aumento oltre i 35 gradi. In piazza Politeama presidio mobile di primo intervento

Dopo Hannibal e Scipione ecco arrivare Caronte. Un week end infuocato, con temperature record su tutta la Sicilia. Le previsioni del tempo appaiono chiare agli esperti: da domani una nuova ondata di aria calda proveniente dal Nord Africa investirà l’Isola ma in generale tutta Italia. E il picco si avrà tra domenica e lunedì. Si tratta di "Caronte", come è stato battezzato dal sito "IlMeteo.it", il traghettare che ci porterà dentro l'estate.

A Palermo la colonnina di mercurio salirà fino a 32 gradi, e solo martedì ci sarà un aumento di temperature oltre i 35 gradi. Meno caldo, quindi, rispetto al picco d'afa che si è verificato con la scorsa ondata di vento africano. Finora nessun intervento per malori al pronto soccorso degli ospedali palermitani, ma già da domani al Civico saranno distribuiti volantini con dieci consigli pratici su come difendersi dal caldo. In piazza Politeama, da sabato fino a metà settembre, ci sarà un presidio mobile di primo intervento, attivo tutti i giorni dalle 10 alle 18. Un medico e due volontari con esperienza di primo soccorso informeranno su come combattere le ondate di caldo.

A partire da domani pomeriggio inizierà quindi a soffiare aria calda a tutte le quote dall'entroterra algerino e tunisino verso il Mediterraneo. La Spagna sfiorerà i 45 gradi e molte regioni italiane toccheranno i 40 gradi nel corso del fine settimana, quando "Caronte" raggiungerà la massima potenza.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento