rotate-mobile
L'iniziativa / Mezzomonreale-Villa Tasca

A Carnevale sul prato si lanciano i... semi: da Palermo parte la campagna contro i coriandoli inquinanti

Per i prossimi due weekend, al Parco Villa Tasca, ai piccoli saranno affidati anche grani antichi al posto dei tradizionali "pittiddi" oggi realizzati in Pvc, materiale assolutamente non biodegradabili

Parte da Palermo una campagna "green" contro i coriandoli in Pvc. I "pittiddi", come vengono chiamati in dialetto, una volta erano di carta riciclata, colorati, allegri, ti finivano nei capelli e si scrollavano via la sera. Oggi sono di plastica, né più né meno i petali di PVC che hanno sostituito il riso nei matrimoni. Allegri e colorati, sì, ma altamente inquinanti e assolutamente non biodegradabili; finiscono nelle aiuole, nei prati, in mezzo ai fiori: già due anni fa Legambiente e WWF avevano lanciato l’allarme, sempre a ridosso del Carnevale, e alcuni comuni italiani li avevano persino vietati.

Oggi Palermo avvia un'iniziativa che si candida ad essere sposata dalle associazioni e dai giardini di tutta Italia. Siamo a Villa Tasca, nobile residenza dei Conti Tasca d’Almerita, circondata da un grande parco urbano, vero polmone verde nel cuore di Palermo: a luglio 2020, in piena pandemia, i conti Tasca hanno aperto alla città il Parco Villa Tasca, sei ettari di prati e alberi secolari, diventati in poco tempo il rifugio “verde” di famiglie e appassionati, lettori solitari e gruppi di giovani desiderosi di immergersi in un ambiente sano e leggero, oltre che bello.  E’ Carnevale: Villa Tasca aveva chiesto ai suoi visitatori – domenica scorsa sono stati oltre 1.200 – di non spargere coriandoli, ma è stato inevitabile trovare le aiuole punteggiate di colorati pezzettini di …. plastica.  Perché non sostituirli con qualcosa di ecologico, non pericoloso, ugualmente divertente e che sprigioni consapevolezza anche nei più piccoli?

Per questo è nato un progetto che in poche ore, viaggiando velocissimo sui social, sta raccogliendo le adesioni delle maggiori associazioni ambientaliste italiane: per i prossimi due weekend, sabato e domenica (19 e 20, poi 26 e 27 febbraio) ecco il Carnevale dei super eroi della Natura. Ai piccoli Uomo Ragno, principesse, draghetti, teletubbies saranno affidati tanti semi da lanciare nel parco al posto dei coriandoli. E ogni bambino potrà poi fregiarsi di un distintivo di Super eroe della Natura. 

“Ai bambini spiegheremo che invece di inquinare, possono regalare alla natura nutrimento e vita – interviene Luisa Mainardi, direttore del parco di Villa Tasca - ; e contemporaneamente potranno togliere i coriandoli sia dall’erba del Parco, salvando così pesciolini, uccellini, insetti, ma anche dai marciapiedi, dalle aiuole e dai giardini che frequentano, trasformandosi in  veri e propri supereroi della Natura”.

Carnevale da festa consumistica e terribilmente inquinante, potrà diventare una straordinaria occasione di impegno civile e sensibilizzazione. Al progetto ha già aderito con slancio Judith Wade, fondatrice dei Grandi Giardini Italiani che vorrebbe allargare l’iniziativa l’anno prossimo a tutti i soci dell’associazione che raccoglie i maggiori giardini storici del Paese. Ma hanno sposato l’iniziativa e saranno presenti con le loro delegazioni Lipu Palermo, WWF Sicilia occidentale, Alive Permacultura e tanti altri che si stanno aggiungendo in queste ore. Come si stanno anche moltiplicando le aziende che hanno deciso di scendere in campo al fianco del Parco Villa Tasca: Terravecchia e pastificio Feudo Mondello forniranno i semi; dalla stazione sperimentale consorziale Granicoltura arriveranno i semi di oltre 50 varietà di grani antichi siciliani; e la pasticceria di Salvo Albicocco sta già sfornando biscotti su biscotti con le immagini dei supereroi da distribuire ai bimbi che raccoglieranno i coriandoli che la scorsa settimana erano rimasti sull’erba.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Carnevale sul prato si lanciano i... semi: da Palermo parte la campagna contro i coriandoli inquinanti

PalermoToday è in caricamento