rotate-mobile
Cronaca

Giovane pianista palermitana vince concorso internazionale

Carmen Sottile, a soli 12 anni, ha conquistato il primo posto del prestigioso "Città di Trevisto" dedicato ai giovani musicisti. Ha eseguito lo Studio da Concerto n 3 di Franz Liszt e la Polacca, opera postuma di Chopin

Un'allieva del corso di pianoforte del conservatorio di Musica Vincenzo Bellini ha conquistato il primo premio all’ottavo concorso internazionale “Città di Treviso” con la votazione di 100/100. Carmen, 12 anni, ha vinto il prestigioso concorso internazionale dedicato ai giovani musicisti eseguendo lo Studio da Concerto n. 3 di Franz Liszt e la Polacca, opera postuma di Chopin.

La giovane musicista è stata ricevuta a Villa Niscemi dal sindaco Leoluca Orlando, che le ha consegnato una pergamena come “tessera preziosa del mosaico Palermo”. “E’ con grande orgoglio – ha detto Orlando – che consegno la pergamena a Carmen, giovane e promettente pianista che con il suo straordinario successo rappresenta un vanto e quindi una preziosa tessera del mosaico della nostra città”.

Al concorso hanno preso parte numerosi studenti provenienti da alcune tra le più importanti scuole pianistiche di Italia, Germania, Polonia, Austria, Irlanda, Croazia, Giappone, Sud Corea e Taiwan.

Il prossimo 7 giugno Carmen Sottile eseguirà, in prima esecuzione italiana, insieme a Gabriele Laura e Federico Di Noto, anch’essi vincitori di concorsi nazionali e internazionali, tre concerti rari ed inediti del ‘700 musicale italiano con l’orchestra Salvatore Cicero del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo diretta da Luigi Rocca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane pianista palermitana vince concorso internazionale

PalermoToday è in caricamento