Lunedì, 14 Giugno 2021
Cronaca

Carmen Consoli torna alla ribalta e dedica una canzone a Palermo

Nel nuovo album c'è "Esercito Silente": un dolce-amaro resoconto di una Palermo ferita ma allo stesso tempo desiderosa di riscatto. La "cantantessa" catanese ha scelto il titolo "L'abitudine di tornare", quello del primo singolo

Carmen Consoli

Carmen Consoli torna alla ribalta e dedica - lei che è catanese - una canzone a Palermo. Per il ritorno discografico, a 5 anni dall'ultimo album, la "cantantessa" ha scelto il titolo "L'abitudine di tornare", quello del primo singolo. Dieci tracce che raccontano l'Italia vista da un'artista immersa nella realtà quotidiana, un "laboratorio di vita" come l'ha definito lei stessa: in questo periodo non ha mai smesso di suonare, si è occupata delle questioni familiari ed è diventata mamma. Nel nuovo album c'è "Esercito Silente": un dolce-amaro resoconto di una Palermo ferita ma desiderosa di riscatto, disegnata dalla Consoli con estrema tenerezza verso la sua terra. (GUARDA IL VIDEO)

Palermo che rappresenta tutta la Sicilia: "Occorre fare una grande distinzione tra gli eserciti silenti: ci sono quelli omertosi e quelli ancora più numerosi di persone indignate che vorrebbero cambiare le cose ma sono impotenti" ha precisato la cantautrice catanese Carmen. Viene raccontato il silenzioso corteo di gente comune, indignata e allo stesso tempo inerme di fronte al dolore di giovani vite spezzate.

"In questi anni ho fatto la vita normale - ha poi raccontato ad askanews durante la presentazione dell'album a Milano - non mi sono chiusa in una campana di cristallo e isolata, ho conosciuto tanta gente che è venuta da me e mi ha salvato dall'isolamento. Questi 5 anni sono volati come un mese. Mi sono nutrita di nuove amicizie, di una nuova prospettiva, un nuovo modo di vedere le cose".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carmen Consoli torna alla ribalta e dedica una canzone a Palermo

PalermoToday è in caricamento