rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Carini / Piano Agliastrelli

Carini, festa a cinque stelle per il recupero di villa Galati

In due mesi portati via 110 maxi sacchi di rifiuti. Lo spazio comunale attrezzato con giochi ed arredi. In programma la formazione di un comitato che ne chiederà la gestione al Comune. La restituzione celebrata con giochi, musica e baby danza del ventre

Festa a 5 stelle venerdì scorso a Carini per il recupero di Villa Galati, seppellita dai rifiuti e dall’incuria. Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Carini, insieme ad un nutrito gruppo di cittadini, che negli ultimi due mesi si sono dati da fare per pulire e recuperare la villetta comunale di Piano Agliastrelli in stato di abbandono da alcuni anni, hanno festeggiato con i bambini carinesi la “rinascita” dello spazio pubblico, grazie alla collaborazione di alcune associazioni culturali e sportive locali.

Musica, animazione, gonfiabili, zucchero filato, torte, dolcetti, laboratori scientifici, seminari sul compostaggio domestico, karate ed anche baby danza del ventre: non è mancato nulla per la kermesse e tutto rigorosamente a costo zero. Un pomeriggio di svago per centinaia di bambini, alcuni dei quali nemmeno sapevano dell’esistenza di questo spazio pubblico.

Negli ultimi 2 mesi i volontari hanno tolto 110 sacchi giganti di rifiuti di ogni genere, potato gli alberi e le siepi, sistemato le aiuole, recuperato i giochi e gli arredi, tolto una grandissima quantità di vetro in frantumi e cocci di bottiglie di birra. Poi il gran giorno, con la grande soddisfazione di aver fatto qualcosa per i bambini, ma anche per i nonni del quartiere, che finalmente riavranno uno spazio dove giocare, passeggiare, vivere momenti di relax e socializzazione. Uno spazio che sarà sotratto agli spacciatori, se tornerà a vivere.

A tal fine, gli attivisti di M5S di Carini hanno chiesto alle associazioni che hanno partecipato all’iniziativa di formare un comitato per chiedere la gestione dell’area al Comune, con un calendario di attività che veda la villetta impegnata tutto l’anno in momenti di socialità, sport ed iniziative culturali. L’iniziativa nei prossimi giorni verrà presentata ufficialmente al comune di Carini. All’appello per uno spazio a 5 Stelle hanno risposto le associazioni Rivoluzione Culturale, ASD Fitness Club, gli Scout, il gruppo del Grest della parrocchia Sacro Cuore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carini, festa a cinque stelle per il recupero di villa Galati

PalermoToday è in caricamento