rotate-mobile
Cronaca Carini

Rifiuti infettivi intorno alle tombe Nel degrado il cimitero di Carini

Spazzatura a terra e sporcizia tra i viali. La preoccupazione del consigliere comunale Monteleone: "Sta diventando una vera e propria discarica". Allarme anche per la mancanza di sepolture

Fiori secchi, sporcizia tra i viali e rifiuti a rischio infettivo. Un cimitero che si distingue a stento da una discarica. Siamo a Carini, in via Aldo Moro dove “all'ingresso come biglietto da visita – scrive in una nota Giovì Monteleone, consigliere comunale del Partito Democratico - c'è un cumulo di immondizia  che da tempo giace abbandonato formando una vera e propria discarica. I loculi sono circondati anche loro dall'immondizia. C'è spazzatura a terra, nei viali. I cestini da mesi rimangono non svuotati e ricolmi di fiori secchi”. E poi ancora sfabbricidi e rifiuti speciali: “Quello che mi preoccupa maggiormente e che, invece, non preoccupa minimamente l'Amministrazione, - sostiene Monteleone - sono dei contenitori gialli, scoperchiati tanto da rendere visibili e pertanto alla portata di tutti, pezzi di legno provenienti da bare smantellate”.

Ben visibile all'esterno dei contenitori appare la scritta: "rifiuti sanitari pericolosi a rischio infettivo". Anche Carini come a Palermo è in corso una fase acuta di emergenza sepolture. La camera mortuaria è piena di bare. “Non ci sono posti – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Agrusa – per questo è stato necessario fare spazio alle nuove bare e avviare le procedure del caso. I contenitori gialli contengono i resti delle bare che verranno smantellati da una ditta ad hoc. Le ossa, invece, vengono sistemate nelle cassette ossario. Controlleremo da quanto tempo i fusti sono lì come avvieremo una verifica anche sullo stato di pulizia del cimitero”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti infettivi intorno alle tombe Nel degrado il cimitero di Carini

PalermoToday è in caricamento