rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Carini / Piazza del Duomo

Controlli e screening gratuiti, tappa a Carini per Asp in piazza

L'accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione

Dopo le iniziative a Bisacquino e Valledolmo (con 2.785 prestazioni complessive effettuate) “Asp in Piazza” farà tappa domani (martedì 5 aprile) a Carini.

Dalle 9.30 alle 16.30 piazza Duomo si trasformerà in una vera propria cittadella della salute. All’interno di 4 camper e 15 gazebo lavoreranno medici, infermieri, personale tecnico e amministrativo dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo che assicureranno una lunga serie di prestazioni nell’ambito della prevenzione, tra cui: screening del cancro alla mammella (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione); screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci; screening pap test per la prevenzione del tumore del collo dell’utero; screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari; screening cardiologico; prevenzione della Broncopneumopatia cronica ostruttiva (visita pneumologica e spirometria); screening del tumore alla tiroide; screening del melanoma; screenning del tumore alla prostata. E ancora educazione alimentare e corretti stili di vita; informazione su autorizzazioni sanitarie, vaccinazioni e malattie infettive; prevenzione dalle dipendenze senza sostanza (gioco d’azzardo); prevenzione dagli infortuni sul lavoro; servizi all'utenza (CUP mobile, scelta e revoca del medico di famiglia). Il camper dei veterinari dell'Asp assicurerà tra l'altro la "microchippatura" gratuita dei cani.

L’accesso a tutte le prestazioni, compresa la mammografia, sarà gratuito, diretto e senza alcun bisogno di ricetta o prenotazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli e screening gratuiti, tappa a Carini per Asp in piazza

PalermoToday è in caricamento