rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Evasione dal Pagliarelli, il sindacato: "Colpa delle carenze di organico"

Donato Capece, segretario generale del Sappe: "La polizia penitenziaria ha 7 mila agenti in meno. Le idee e i progetti che perseguono il capo del Dap Tamburino e il vice Pagano si confermano ogni giorno di più fallimentari e sbagliati"

"L'evasione dell'ergastolano dal carcere di Palermo è la conseguenza dello smantellamento delle politiche di sicurezza dei penitenziari e delle carenze di organico della Polizia Penitenziaria, che ha 7 mila agenti in meno. Non si facciano dunque volare gli stracci, ma i propugnatori della vigilanza dinamica delle carceri ovvero i vertici del Dap Tamburino e Pagano, si dimettano ammettendo la propria sconfitta". Lo dice Donato Capece, segretario generale del Sindacato autonomo Polizia penitenziaria (Sappe).

GUARDA ANCHE - CACCIA ALL'EVASO: VIDEO

"Le carceri - si legge in una nota - sono più sicure assumendo gli agenti di Polizia Penitenziaria che mancano, finanziando gli interventi per far funzionare i sistemi antiscavalcamento, potenziando i livelli di sicurezza delle carceri. Altro che la vigilanza dinamica, che vorrebbe meno ore i detenuti in cella senza però fare alcunchè. Al superamento del concetto dello spazio di perimetrazione della cella e alla maggiore apertura per i detenuti deve associarsi la necessità che questi svolgano attività lavorativa e che il personale di Polizia Penitenziaria sia esentato da responsabilità derivanti da un servizio svolto in modo dinamico, che vuol dire porre in capo a un solo poliziotto quello che oggi fanno quattro o più agenti, a tutto discapito della sicurezza.

"Le idee e i progetti che perseguono il capo del Dap Tamburino e il vice Pagano - conlude la nota - si confermano ogni giorno di più fallimentari e sbagliati. Per questo chiediamo al Ministro della Giustizia Orlando di avvicendare i due dirigenti, commissariando provvisoriamente il Dap per poi assegnare un nuovo Capo Dipartimento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione dal Pagliarelli, il sindacato: "Colpa delle carenze di organico"

PalermoToday è in caricamento