rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Mezzomonreale-Villa Tasca / Via Vittorio Bachelet

"Diritti violati" al Pagliarelli: accolto il ricorso dell'ex Garante

A denunciare le condizioni dei detenuti è stato Salvo Fleres, dell'Associazione nazionale forense. Pirrone: "Messe in luce condizioni inumane e degradanti all'interno della struttura. Crocetta riconfermi la carica all'ex Garante"

Spazi insufficienti, ore d'aria non adeguate e carenze di igiene. Il magistrato di sorveglianza di Palermo ha parzialmente accolto il ricorso presentato dall'ex Garante dei diritti dei detenuti Salvo Fleres. "E' accertato - si legge in una nota - che all'interno del carcere Pagliarelli sono violati i diritti dei detenuti". "Le violazioni dei diritti umani nel carcere Pagliarelli - ha dichiarato l'avvocato Vito Pirrone -, denunciate dall’Associazione nazionale forense, sono state accertate dalla magistratura di sorveglianza. E' stato presentato un ricorso avverso le condizioni di vita inumane e degradanti all’interno del carcere palermitano".

"L’ordinanza - continua l’avvocato Pirrone - ingiunge alla Direzione della seconda casa circondariale di Palermo, al Provveditorato regionale e al Dipartimento per l’Amministrazione penitenziaria di adottare gli opportuni provvedimenti per rimuovere le riscontrate violazioni dei diritti dei detenuti concernenti il rispetto dello spazio vitale all’interno delle celle, il diritto ad occupare le celle con compagni non fumatori, il diritto ad adeguati periodi di tempo all’esterno delle celle, fruendo della cosiddetta socialità, il diritto all’uso adeguato dei bagni e docce e gli altri oggetti necessari alla cura e alla pulizia della persona e di assumere tutte le iniziative necessarie a garantire condizioni di detenzione conformi ai parametri previsti dal quadro normativo di riferimento".

"Purtroppo - ha concluso l’avvocato Pirrone - il Garante non è più in carica e non potrà né verificare l’attuazione delle disposizioni della Magistratura di Sorveglianza, né potrà portare a compimento gli ulteriori provvedimenti in corso. Anche per queste motivazioni - conclude - auspico ed in tal senso sollecito il presidente Crocetta a riconfermare, nel più breve tempo possibile, Salvo Fleres nell'incarico di Garante dei diritti dei detenuti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Diritti violati" al Pagliarelli: accolto il ricorso dell'ex Garante

PalermoToday è in caricamento