rotate-mobile
Cronaca Bagheria

Personale al lavoro senza avere fatto il vaccino anti Covid, Nas sospendono l'attività di due farmacie

I carabinieri del Nucleo anti sofisticazioni sono intervenuti a Bagheria e Bompietro. I titolari delle attività erano già stati sanzionati dal loro Ordine professionale, ma avevano continuato a gestire gli esercizi commerciali

Avevano continuato a gestire le loro farmacie nonostante la sospensione ricevuta dall'Ordine professionale per non essersi sottoposti al vaccino. Due farmacisti, uno a Bagheria e uno a Bompietro, sono stati scoperti dai carabinieri del Nas. E' scattata la sospensione per le attività (non sono stati resi noti i nomi ndr.)

Alla farmacia di Bagheria è stata contestata la "mancata designazione di un nuovo direttore tecnico atteso che il titolare è risultato essere sospeso per inottemperanza all’obbligo vaccinale per Covid". A Bompietro il Nas ha accertato che "il direttore tecnico responsabile della struttura aveva continuato a mantenere la carica nonostante, a causa della sua mancata ottemperanza all’obbligo vaccinale, fosse stato sospeso dall’Ordine dei farmacisti".

I controlli nel Palermitano sono avvenuti contestualmente a quelli in altre regioni. Complessivamente sono 281 i medici sorpresi in servizio nonostante non avessero rispettato l'obbligo vaccinale. Le verifiche hanno riguardato oltre 1.600 strutture pubbliche e private e circa 4.900 posizioni di medici, odontoiatri, farmacisti, veterinari, infermieri e fisioterapisti. Dei 281 medici scoperti, 126 erano già stati sospesi dagli ordini professionali.

"Voglio esprimere il mio ringraziamento ai Nas, per il prezioso lavoro di controllo sul rispetto delle regole, a tutela della salute di tutti", commenta il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Il personale sanitario e tutti coloro che accedono alle strutture sanitarie sia pubbliche che private  aggiunge - devono avere garanzia di trovarsi in ambienti sicuri, dove sono rispettate tutte le misure a contrasto della diffusione della pandemia, a partire dall'obbligo vaccinale per chi esercita una professione sanitaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Personale al lavoro senza avere fatto il vaccino anti Covid, Nas sospendono l'attività di due farmacie

PalermoToday è in caricamento