rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Zisa / Via Orazio Antinori

Viene colto da un infarto mentre guida: salvato da un carabiniere

E' successo alla Zisa, nei pressi di via Antinori: un militare ha notato un'Opel Corsa parcheggiata in modo anomalo a bordo della carreggiata, con lo sportello lato guida spalancato. All'interno un automobilista piegato su un fianco ed in stato di totale incoscienza

Si stava recando in caserma quando improvvisamente ha notato un'Opel Corsa parcheggiata in modo anomalo a bordo della carreggiata, con lo sportello lato guida spalancato. Così un sottufficiale dell’Arma, giunto all’altezza dell’incrocio con via Antinori, alla Zisa, è sceso dalla propria auto per controllare meglio. Seduto sul lato guida c'era un uomo di 63 anni piegato su un fianco ed in stato di totale incoscienza. Il carabiniere ha capito che si sarebbe potuto trattare di un infarto. L’uomo è stato portato fuori dall’abitacolo: poi, una volta disteso su un tappetino, il militare ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco chiedendo ad una persona che nel frattempo si era avvicinata, di chiamare il 118 dandole anche istruzioni su cosa dire ai sanitari.

Dopo pochi minuti è giunta così l’ambulanza con un medico che - dopo aver preso in consegna l’uomo - ha continuato a praticare il massaggio cardiaco, mettendo in atto tutte le pratiche di rianimazione all’interno dell’ambulanza. Ad assistere all'evento anche alcuni passanti. Il medico si è poi complimentato con il militare, "giudicando il suo intervento non solo eccellente sotto il profilo professionale, ma anche provvidenziale per poter tenere in vita un uomo che altrimenti non si sarebbe potuto salvare", spiegano i carabinieri in una nota.

E' successo ieri mattina, intorno alle 8. Adesso il sessantatreenne è attualmente ricoverato al Civico nel reparto di anestesia e rianimazione. Il Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette, comandante dei carabinieri, ha chiamato il militare complimentandosi per l’intervento effettuato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viene colto da un infarto mentre guida: salvato da un carabiniere

PalermoToday è in caricamento