rotate-mobile
Cronaca Cinisi

Cinisi, via i nidi di piccioni: la tomba di Peppino Impastato torna a splendere

La cappella che ospita la salma dell'eroe antimafia è stata pulita dal fratello Giovanni. Era invasa da escrementi di piccioni che lì avevano nidificato

La cappella che ospita le tomba di Peppino Impastato e della mamma Felicia Bartolotta, nel cimitero di Cinisi, torna a splendere nel giorno in cui si festeggiano tutti i santi. 

A pulire la cappella dagli escrementi di piccioni che l'avevano invasa il fratello del militante di Democrazia Proletaria ucciso dalla mafia il 9 maggio '78.
 
"Ho trovato e provveduto a eliminare due nidi di piccioni", ci spiega Giovanni Impastato. "La tomba di Peppino è molto visitata e spesso chi passa da qui per portare un fiore o lasciare un messaggio dimentica la porta aperta. Per questo la cappella è stata invasa dai piccioni che hanno scelto questo luogo per nidificare".
 
 
Nelle scorse settimane sullo stato di degrado e abbandono della cappella del militante si è accesa una polemica. Una testata locale ha descritto così la tomba: "giace in un deplorevole stato di abbandono...come se Peppino ormai fosse stato cancellato dalla memoria per essere proiettato nel mitico mondo degli eroi, dove non c'è bisogno di nulla, poiché gli eroi brillano di luce propria".
 
La testata ha poi indirettamente attaccato Giovanni Impastato scrivendo che "chi dovrebbe occuparsene (della cappella) è impegnato in tutt'altre faccende affaccendato, assorto nella sua missione di ambasciatore dell'antimafia" 
 
Giovanni Impastato però smentisce affermando che la cappella viene costantemente pulita da lui e che negli ultimi dieci giorni questo non è accaduto perchè "sono stato poco bene. Ho avuto la polmonite e sono stato ricoverato". 
 
Difficile ricostruire il passato e accertare le responsabilità, se di responsabilità ha senso parlare in questo caso. Quel che importa è che la cappella adesso sia stata pulita e che qualcuno continui a prendersene cura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinisi, via i nidi di piccioni: la tomba di Peppino Impastato torna a splendere

PalermoToday è in caricamento