menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Bus extraurbani al parcheggio Basile: si inizia dall'8 agosto

Si conclude, dopo un lungo iter di parecchi mesi, la fase di spostamento dei capolinea da via Balsamo a via Basile. Il Tar aveva già respinto il ricorso presentato da parte di alcune compagnie di trasporti

Si conclude, dopo un lungo iter di parecchi mesi, la fase amministrativa di spostamento dei capolinea dei bus extraurbani da via Balsamo a Via Ernesto Basile. Con un verbale sottoscritto ieri pomeriggio al Dipartimento Infrastrutture e trasporti della Regione, lo stesso Dipartimento, il Comune e l'Amat hanno infatti unanimemente concordato sul superamento di tutte le criticità che erano stato via via sollevate nel tempo per lo spostamento dei grandi bus extraurbani fuori dal centro cittadino. Il provvedimento sarà operativo dal prossimo 8 agosto.

Anche il Tar, lo scorso 30 giugno, aveva respinto il ricorso presentato contro tale spostamento da parte di alcune compagnie di trasporti. "Finalmente - affermano il sindaco Leoluca Orlando e l'assessore al Traffico Giusto Catania - possiamo compiere un altro importante passo per il decongestionamento del centro cittadino, a tutto vantaggio della mobilità e della vivibilità. Potremo finalmente liberare l'area della stazione centrale da una situazione di caos che per anni l'ha caratterizzata".

Il piano prevede l'istituzione di una fermata per tutti i bus extraurbani in prossimità della stazione centrale (in piazza Giulio Cesare nel tratto compreso fra via Roma e via Maqueda) e un collegamento veloce, con corsia preferenziale, con il parcheggio Basile. Il piano è stato oggetto di confronto con i sindaci della provincia, con le organizzazioni di categoria del trasporto pubblico e con le aziende. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Palermo usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PalermoToday è in caricamento