rotate-mobile
Cronaca

Capodanno, vietati botti e fuochi d'artificio: per chi "sgarra" fino a 500 euro di multa

Orlando dice "no" a mortaretti, petardi e bombette e lo fa attraverso un'ordinanza sindacale: "Fate attenzione ai più piccoli, ci sono tanti modi - più sani e più civili - per festeggiare il nuovo anno"

A partire da domani e fino al 6 gennaio saranno vietati su tutto il territorio comunale accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti similari. Lo ha  stabilito il sindaco Leoluca Orlando con una ordinanza sindacale in pubblicazione sul sito istituzionale. 

"Ogni anno, a livello nazionale, vi è un numero di infortuni, anche di grave entità, causato dall'uso, sempre più frequente, di petardi, botti e artifici pirotecnici per festeggiare l'arrivo del nuovo anno - ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando - e sebbene questi prodotti facciano ormai parte di tradizioni e abitudini consolidate, è innegabile che eccessi e uso incauto costituiscano un pericolo per tutti,, oltre che un motivo di stress che il fragore può causare ad anziani, bambini, soggetti cardiopatici e animali domestici. Per tali motivi, - ha aggiunto Orlando - questo provvedimento e necessario al fine di tutelare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana e per gestire le attività di prevenzione e contrasto, anche nelle situazioni in cui si verificano comportamenti che possono  alterare il decoro urbano". 

La violazione dell'ordinanza comporterà l’applicazione di sanzioni amministrative di importo compreso da 25 euro a 500, il sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto e la successiva confisca, fatte salve, inoltre, eventuali e ulteriori sanzioni penali e amministrative disposte dalla legge. 

"Al di là degli aspetti e dei divieti formali - ha concluso il sindaco - faccio appello a tutti i cittadini perché riconoscano la pericolosità dei 'botti' per sé e per gli altri, soprattutto per i più piccoli. Ci sono tanti, più sani e più civili modi per festeggiare il nuovo anno". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capodanno, vietati botti e fuochi d'artificio: per chi "sgarra" fino a 500 euro di multa

PalermoToday è in caricamento