rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Politeama / Piazza Castelnuovo

Centomila al Politeama per il Capodanno, Orlando: "Grande festa multiculturale"

Il Sindaco, insieme all'assessore alla Cultura, è rimasto in piazza a festeggiare l'arrivo del 2016. "Bellissimo vedere tanta gente di diversa nazionalità, cultura ed etnia. Soddisfatto della civiltà dei palermitani e dell'azione della Rap". Poche assenze tra i vigili urbani in servizio

Almeno centomila persone di tante nazionalità, culture ed etnie la notte scorsa hanno affollato il centro cittadino, dal Politeama al Massimo fino ai Quattro Canti per accogliere il 2016. Questi i numeri forniti dall'Amministrazione attraverso una nota. Il sindaco Leoluca Orlando, insieme con l'assessore alla Cultura Andrea Cusumano, è rimasto fino alle 2 con le migliaia di cittadini che hanno deciso di festeggiare in piazza l'arrivo del nuovo anno. (GUARDA IL VIDEO)

"E' stata una grandissima festa che ha coinvolto tutta la città - dichiara Orlando - mostrandone ancora il volto accogliente, multiculturale e multietnico. Uno straordinario gruppo di artisti ha saputo coinvolgere palermitani e turisti di tutte le età, che da ogni punto della città sono arrivati al Politeama. Una festa che ha dimostrato come l'Amministrazione comunale, gli Uffici e la Dirigenza dell'Assessorato alla Cultura hanno operato nel modo più corretto, come era giusto che fosse, senza arretrare di un millimetro circa la necessità di rispettare la normativa e le formalità che una manifestazione di questo tipo richiedono. La nota stonata è stata l'inutile polemica di quanti, nei giorni scorsi, hanno gratuitamente insultato e offeso questo lavoro encomiabile". Immediatamente dopo la fine della festa in piazza Castelnuovo sono entrati in azione gli operai e i mezzi della Rap raccogliendo i rifiuti e ripulendo l'intera zona e le strade limitrofe.

Capodanno 2016 al Politeama - foto Bonfardino

"Il fatto che già in mattinata piazza Castelnuovo e la zona circostante fossero perfettamente pulite indica sia la civiltà di chi ha partecipato alla festa, sia l'efficace azione svolta dalla Rap", ha continuato il Sindaco che ha, inoltre, voluto ringraziare "gli uomini e le donne della polizia municipale che, insieme alle altre forze dell'ordine, hanno vigilato affinché tutto si svolgesse nel modo più sicuro".

Sono stati 327 i vigili urbani impegnati fra San Silvestro e Capodanno, senza alcuna assenza ingiustificata e con meno di una decina di assenze per malattia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centomila al Politeama per il Capodanno, Orlando: "Grande festa multiculturale"

PalermoToday è in caricamento