rotate-mobile
Cronaca

Capaci, presentazione "Resto al sud, un futuro per Capaci"

Venerdì 1 dicembre 2017 alle 18,00, presso la sala Macine del Comune di Capaci

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Venerdì 1 dicembre 2017 alle 18,00, presso la sala Macine del Comune di Capaci, si svolgerà il convegno “Resto al Sud – un futuro a Capaci”. I lavori saranno introdotti dal Segretario del PD Capaci, Salvo Roccalumera, interverranno Franco Fricano ( Resp. Centro per l’impiego), Paolo Speciale ( Esperto Bandi Finanza Agevolata), Lella Mongiovi (Esperta Bandi Finanza Agevolata), Mario Cipriano ( Resp. SUAP), concluderà il Presidente della Consulta Giovanile di Capaci Giuseppe Virga. Saranno presenti gli amministratori locali. La giornata sarà utile per presentare il decreto legge denominato “Resto al Sud” (D.L. 91/2017) in cui vengono attivate una serie di misure a sostegno dell’imprenditorialità nelle regioni del Mezzogiorno, prevedendo anche una disciplina per l’istituzione di zone economiche speciali (ZES), con particolare riferimento alle aree portuali, nonché una serie di misure di semplificazione e velocizzazione degli investimenti, pubblici e privati.

Attraverso la misura “Resto al sud” si offre ai giovani meridionali che non dispongano di mezzi propri per avviare un’attività propria una dotazione di 50.000 euro, di cui: il 35% a fondo perduto, il 65% sotto forma di prestito a tasso zero. Le attività finanziate comprendono la produzione di beni nei settori dell’artigianato e dell’industria, ovvero relativi alla fornitura di servizi. Le uniche attività escluse sono quelle libero professionali e del commercio. Le imprese e le società possono aderire al programma Garanzia Giovani per il reclutamento del personale dipendente. La dotazione finanziaria complessiva del fondo è di 1.250 milioni di euro, a valere sul Fondo Sviluppo e coesione (programmazione 2014-2020).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capaci, presentazione "Resto al sud, un futuro per Capaci"

PalermoToday è in caricamento