rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Capaci, l'autista di Falcone Peppino Costanza incontra gli studenti della scuola Biagio Siciliano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Oggi nella scuola Biagio Siciliano di Capaci alla presenza dei dirigenti scolastici Anna Maria Faccini e Marcello Lupo e dell'assessore alla pubblica Istruzione di Capaci Rita Di Maggio, con il coordinamento della professoressa Mariella Santangelo si è svolto un interessante incontro tra gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e le classi quinte della scuola primaria e Peppino Costanza, autista e amico del giudice Giovanni Falcone.

Durante l'incontro, carico di emozioni, sono emersi diversi aneddoti e ricordi del giudice, ma anche dell'uomo Falcone, sempre ligio al dovere e sempre molto paterno nei confronti degli uomini, che costituivano la sua scorta. Più volte Peppino Costanza si è rivolto agli alunni presenti, con gli occhi lucidi, ricordando i tragici fatti del '92, infatti solo per una fatalità - su scelta del giudice Falcone - quel giorno del 23 Maggio non si trovava alla guida dell'auto, ma sul sedile posteriore, dove solitamente stavano il giudice e la moglie Francesca Morvillo.

Gli alunni hanno ascoltato in assoluto silenzio l'intervento e numerose sono state le domande rivolte al signor Costanza, che ha soddisfatto tutte le loro curiosità. Incontri come questi permettono ai ragazzi di acquisire consapevolezza di ciò che è stato e capire subito da che parte stare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capaci, l'autista di Falcone Peppino Costanza incontra gli studenti della scuola Biagio Siciliano

PalermoToday è in caricamento