rotate-mobile
Cronaca

Code e risse all'Anagrafe, il Comune corre ai ripari: "Gli uffici apriranno un pomeriggio a settimana"

Lo annuncia l'assessore comunale al Personale Dario Falzone: "Negli ultimi due anni si è accumulata una significativa mole di arretrato. Postazioni sotto pressione pure per la conversione dei pass per le zone blu". Richiesta al ministero dell'Interno per potenziare il servizio di rilascio delle carte d'identità elettroniche

L'amministrazione comunale corre ai ripari dopo le code e le risse negli uffici dell'Anagrafe: per un mese la sede centrale di viale Lazio e le postazioni decentrate apriranno, in via straordinaria, un pomeriggio a settimana.

Il Comune, inoltre, ha chiesto al ministero dell’Interno altre 10 postazioni per il rilascio delle carte d’identità elettroniche rispetto alle attuali 16 (4 in viale Lazio e 12 dislocate nelle 8 circoscrizioni). "Sono queste le azioni che vogliamo mettere in campo per dare un ulteriore impulso al servizio di rilascio delle carte d’identità elettroniche. Misure che si vanno ad aggiungere all’aumento a 30 ore dei dipendenti comunali". A dirlo è l'assessore al Personale, Dario Falzone, che aggiunge: "Da quando non è più attivo il sistema di prenotazione online dell’appuntamento per il rinnovo della Cie, i numeri dicono chiaramente che c’è stato un incremento di rilasci di nuove carte di identità. Basti prendere ad esempio i primi due mesi di quest’anno".

Se nel gennaio 2022 sono state rilasciate 5.001 Cie, a gennaio di quest’anno sono state 5.944 (+943). Rispetto alle 6.374 nuove Cie lavorate a febbraio 2022, il mese scorso ne sono state rilasciate 6.618 Cie (+314). "E' chiaro - aggiunge l’assessore - che stiamo lavorando per abbattere una significativa mole di arretrato accumulato negli ultimi due anni, anche a causa della pandemia, e il mese di straordinario, che scatterà in questi giorni, serve anche per venire incontro a un periodo particolare durante il quale gli uffici sono sotto pressione pure per la conversione dei pass per i posteggi nelle zone blu".

Nei prossimi giorni verrà comunicato da quando inizierà il mese di aperture straordinarie pomeridiane. Per quanto riguarda l'Anagrafe di viale Lazio l'apertura pomeridiana è fissata il mercoledì, dalle 15 alle 17.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Code e risse all'Anagrafe, il Comune corre ai ripari: "Gli uffici apriranno un pomeriggio a settimana"

PalermoToday è in caricamento