rotate-mobile
Cronaca

Cantieri lavoro, il programma del Comune: scuole e pulizia delle aree verdi

La Giunta ha deliberato l'adesione dell'Amministrazione alla direttiva dell’assessorato regionale della Famiglia. Predisposta un’apposita proposta di programmi di lavoro finalizzati a integrare o ampliare le attività dell’area Ambiente e Vivibilità

Ieri pomeriggio la Giunta comunale presieduta dal Vice Sindaco Cesare Lapiana ha deliberato l'adesione dell'Amministrazione comunale alla direttiva dell’Assessorato Regionale della Famiglia, dello scorso 26 luglio, inerente i “Cantieri di servizi”, nati per contrastare gli effetti della crisi economica che investe in particolare le fasce più deboli della popolazione e per l’individuazione di misure straordinarie e urgenti contro le condizioni di povertà e emarginazione.

La Giunta ha predisposto un’apposita proposta di programmi di lavoro finalizzati a integrare o ampliare le attività di istituto in carico all’Area Ambiente e Vivibilità. Tale programma di lavoro prevede la realizzazione di Cantieri di servizi fino ad esaurimento del  finanziamento che sarà concesso, potenziando, in particolare, le attività di pulizia delle aree a verde ricadenti all’interno delle Circoscrizioni comunali, comprese quelle interne agli Asili nido, Scuole dell’infanzia, Scuole primarie e secondarie, nonché per i servizi di custodia delle ville storiche.

In particolare le aree individuate sono: - Mura delle Cattive – Foro Italico; - Villetta Li Puma – Villetta Bennici – Ponte Ammiraglio; via della Giraffa – Rotonda via Oreto – Ex Arena Tukory – Giardino di piazza G. Cesare; - via Tindari – p.zza Einstein – svincoli viale Lazio; Aree limitrofe Stadio delle Palme – p.zza Niscemi- p.zza Giovanni Paoli II- Palazzina Cinese; via dell’Olimpo – p.zza Bolivar – via Lanza di Scalea con relative rotonde – aree limitrofe Velodromo Borsellino; p.zza Unità d’Italia – p.zza Don Bosco – p.zza I. Florio – p.zza A. Gentile; Villa Trabia – Giardino Inglese – Paterre Falcone Morvillo – Villa Giulia; largo A. Verdinois – Villa Raiti – aiuole area Villa Tasca. A queste, si aggiungono le aree Asili nido comunali e le Scuole dell’Infanzia – Scuole primarie/secondarie.

Per ogni area di competenza è previsto l’impiego di 20 soggetti per un totale massimo di 20 ore settimanali a testa. Le attività previste all’interno delle aree oggetto di intervento consisteranno nella coltura, cura, manutenzione e pulizia dei tappeti erbosi, degli impianti arborei e arbusti di tutte le aree urbane a verde. Per quanto riguarda le fasi operative, queste si dividono in due settori: sevizio di pulizie e raccolta residui vegetali provenienti dalle operazioni di giardinaggio e pulizia e spazzamento di aree a verde, ivi compresi i percorsi e i camminamenti interni. Per lo svolgimento delle suddette attività il personale verrà dotato delle necessarie attrezzature manuali e dei relativi DPI, al fine di garantirne la sicurezza, ai sensi della vigente normativa in materia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri lavoro, il programma del Comune: scuole e pulizia delle aree verdi

PalermoToday è in caricamento