rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cantieri di lavoro, bando approvato dalla Giunta: iscrizioni on line

Dopo le ultime formalità sarà attivata la procedura informatica per raccogliere le istanze dei disoccupati palermitani. Saranno 220 le persone impiegati negli undici cantieri del capoluogo nel settore del verde pubblico

Approvato dalla giunta il bando per i cantieri lavoro. L'incontro di venerdì pomeriggio a Villa Niscemi è servito a rendere esecutiva la proposta di delibera del dirigente comunale del settore Ambiente e vivibilità Domenico Musacchia. Il prossimo passo per sbloccare i 50 milioni destinati ai cantieri che daranno lavoro solo nel capoluogo, seppure per tre mesi, a circa 220 disoccupati. Secondo le stime dell'Amministrazione saranno tra dieci e quindici mila le domande di partecipazione, motivo per il quale è stato deciso di snellire le pratiche con la creazione di un sistema informatico tramite il quale candidarsi che presto sarà attivo. E non appena entrerà in funzione verrà comunicato all'utenza.

Finanziamenti ai comuni: ECCO L'ELENCO

Sono undici i progetti realizzabili con i fondi a disposizione, che avranno tutti a che vedere con il settore del verde pubblico. Circa un mese fa venne reso pubblico l'elenco dei finanziamenti percepiti comune per comune. Il capoluogo avrà a disposizione circa 6,5 milioni di euro, da utilizzare per i lavoratori impiegati nella manutenzione degli spazi verdi urbani: dal Giardino Inglese a Villa Giulia, dal ponte Ammiraglio alla piazza Niscemi. Gli altri interventi riguarderanno le aree vicine agli asili nido ed alle scuole per l'infanzia. Saranno venti i lavoratori per ogni cantiere, con un tetto massimo di venti ore settimanali.

Considerata la grossa mole di potenziali iscritti, il Comune ha affidato al Sispi, il sistema informatico e telematico comunale, la realizzazione di una procedura automatica per raccogliere le istanze nel più breve tempo possibile, riducendo i tempi fra le candidature e la pubblicazione delle graduatorie. Dunque i moduli andranno presentati esclusivamente on line, evitando code nei centri per l'impiego e negli uffici delle circoscrizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri di lavoro, bando approvato dalla Giunta: iscrizioni on line

PalermoToday è in caricamento