rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

VIDEO | Villaggio Santa Rosalia, cane resta bloccato per due giorni nel torrente Boccadifalco: salvato

Era finito in un argine sotto il ponte di via Gustavo Roccella. L'animale ha attirato l'attenzione dei passanti ed è subito partita una gara di solidarietà per trarlo in salvo. Le immagini dell'intervento dei vigili del fuoco

Era finito, non si sa come, in un argine del torrente Boccadifalco, sotto il ponte di via Gustavo Roccella, al Villaggio Santa Rosalia. Il cane, bloccato lì probabilmente da quasi due giorni, ha attirato l’attenzione di diversi passanti tra cui il proprietario di un terreno nelle vicinanze e Antonella, volontaria dell’Enpa di Partinico, l'ente protezione animali. E così ieri è partita una gara di solidarietà per salvarlo. La donna si è coordinata con l’Enpa di Palermo e con la polizia municipale. Fondamentale l'intervento della squadra 8A dei vigili del fuoco di Brancaccio.

"Quando siamo arrivati - racconta Giovanni Lo Piccolo, caposquadra del vigili del fuoco - abbiamo trovato ad aspettarci il proprietario del terreno vicino che ci ha riferito di aver sentito piangere il cane e di averlo visto di sfuggita. Lo abbiamo cercato per più di un’ora, non riuscivamo a vederlo. Non ci siamo però arresi, anche perché tutte le testimonianze indicavano che il cane era lì da qualche parte già da diverse ore quindi era fondamentale trovarlo e portarlo in salvo il prima possibile. Dopo oltre un’ora lo abbiamo trovato. Era con le zampe nel torrente, sotto il ponte che si trova in via Roccella a Palermo. Tremava. Era bloccato perché da una parte c’era la cascata e dall’altra boscaglia impervia. Abbiamo chiamato il Nucleo speleologo, bisognava calarsi dal ponte e raggiungerlo. Credo che il cane abbia capito subito che volevamo aiutarlo. Nonostante tremasse dal freddo e dalla paura si è lasciato avvicinare, rassicurare e imbracare. Quando siamo arrivati su è stato molto emozionante".

Ad attenderlo, oltre alle numerose persone che si sono fermate a osservare l’incredibile salvataggio e la volontaria Enpa, l’addetto del canile che ha preso in carico l’animale e l’ha portato al presidio veterinario per controllare il suo stato di salute. "Siamo davvero grati - afferma Giovanna dell’Enpa - per il grandissimo lavoro che hanno svolto i vigili del fuoco e la tempestività con la quale sono accorsi per venire a salvare questa creatura. Poter contare su tanta professionalità e competenza rende il nostro operato molto più semplice e incisivo. Il cane ora sta bene, per fortuna, e presto potrà essere adottato".

Video popolari

VIDEO | Villaggio Santa Rosalia, cane resta bloccato per due giorni nel torrente Boccadifalco: salvato

PalermoToday è in caricamento