rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Calatafimi / Via Gaetano Romeres

Cane viene abbandonato in casa, cade dal balcone e muore: proprietario condannato

Carla Rocchi presidente nazionale Enpa: "La sofferenza che ha dovuto provare questo animale nei suoi ultimi mesi di vita è inaccettabile". I fatti sono avvenuti 2013 in un appartamento di via Gaetano Romeres, nella zona di corso Calatafimi: "C'erano escrementi ovunque"

E’ arrivata oggi, dopo sette anni, la condanna da parte del tribunale monocratico nei confronti del proprietario di un cane, accusato di maltrattamento di animali. Il giudice della quinta sezione, Vincenza Gagliardotto, ha inflitto una multa di 8 mila euro all'uomo e lo ha anche condannato a risarcire le parti civili, l'Enpa e il volontario dell'associazione che nel 2013 tentò inutilmente di salvare il cane, disponendo pure una provvisionale di 2 mila euro ciascuno. All'imputato - così come richiesto dalla Procura - non sono state concesse neppure le attenuanti generiche, nonostante fosse incensurato.

I fatti risalgono al 2013 ed erano avvenuti in un appartamento di via Gaetano Romeres, nella zona di corso Calatafimi alta. "Allora, su Facebook, comincia a circolare un appello per aiutare un cane fotografato sul cornicione di un balcone - spiegano dall'Enpa -. Nessuna denuncia da parte degli abitanti del palazzo o dei vicini. Un giovane volontario Enpa che abita in città, Paride, decide quindi di andare a verificare di persona la veridicità della notizia e si rende subito conto che si tratta di una situazione disperata. L'animale, un giovane meticcio dal manto bianco e miele, è magrissimo, si riescono a contare le ossa. Il volontario avverte subito le forze dell'ordine e presenta denuncia. Purtroppo il piano è molto alto e i vigili del fuoco non riescono a raggiungerlo attraverso la scala e sono costretti a sfondare la porta. Quello che si trovano di fronte è inimmaginabile: escrementi ovunque, cibo buttato per terra, mobili completamenti divelti, una situazione di totale incuria ed abbandono. Il cane, che probabilmente è abbandonato a se stesso da moltissimo tempo, e non è più abituato a vedere persone, è spaventatissimo. Le forze dell'ordine non fanno in tempo a raggiungerlo che l'animale, preso dal panico, si butta giù dal balcone. Inutili i tentativi di Paride, il volontario Enpa che era accorso ad assistere al salvataggio, di rianimarlo. Il cane muore nel giro di pochi minuti.

Il proprietario dell'animale viene quindi rintracciato e afferma di aver dato incarico di prendersi cura del cane ad una terza persona che però non sarà mai nominata o identificata all'interno del processo. Oggi, a distanza di 7 anni dal terribile fatto (il processo è passato in mano a diversi giudici) e dalla costituzione di parte civile dell’Enpa attraverso l'avvocato Claudia Ricci il tribunale ha condannato l'uomo “per avere, per crudeltà o comunque senza necessità, lasciando un cane rinchiuso in stato di abbandono dentro un appartamento e senza provvedere alla sua alimentazione, sottoposto l'animale a sevizie, comportamenti, fatiche insopportabili”.

“Purtroppo oggi non possiamo gioire – afferma Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa - la sofferenza che ha dovuto provare quel cane nei suoi ultimi mesi di vita è inaccettabile. Lasciato morire di fame, rinchiuso in quella casa ridotta a letamaio, in spazi angusti. Il balcone era talmente stracolmo di immondizia e rifiuti che il cane non aveva lo spazio per accedere ed era costretto a salire sul cornicione per stare all'aria aperta. E che dire del fatto che nessuno nel palazzo o nel vicinato abbia mosso un dito per aiutarlo? Una totale omertà e indifferenza superata in questo caso solo grazie all'aiuto dei social network. Una storia dolorosa che ci ricorda purtroppo quanto ancora sia lunga la strada da percorrere per poterci considerare una società civile. Ringrazio di cuore il volontario Enpa che ha voluto andare fino in fondo e i legali che hanno seguito il caso, in particolare l'avvocato Corinne Tamburello di Rete Legale Enpa per aver portato in tribunale i diritti dimenticati di quel povero cane maltrattato”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cane viene abbandonato in casa, cade dal balcone e muore: proprietario condannato

PalermoToday è in caricamento