Lunedì, 14 Giugno 2021
Cronaca

Wind Jet - Alitalia: trattativa fallita Ripristinato volo per Catania

Ripristinato il volo della compagnia low cost diretto a Fontanarossa, che decollerà con tre ore di ritardo. Agevolazioni per i clienti in possesso di regolare biglietto

Un aereomobile Wind Jet

Un volo è stato cancellato questa mattina, con partenza da Fiumicino prevista per questa sera mentre due sono partiti in ritardo. Ripristinato invece il volo con direzione Catania, posticipato alle 22.30. Il volo IV247, destinazione Palermo, è decollato alle 9.40, con un ritardo di 60 minuti, mentre l'IV563, diretto a Catania, ha registrato un ritardo di oltre 100 minuti. Risulta inoltre confermato il volo della Wind Jet delle ore 23 diretto a Tel Aviv.

Sono 300mila i passeggeri che avrebbero prenotato un biglietto con la compagnia Wind Jet fino a fine ottobre e rischiano di non poter partire dopo il fallimento della trattativa fra la compagnia low cost catanese e Alitalia. L'Enac, Ente nazionale per l'aviazione civile, ha intanto convocato le compagnie italiane per trovare una soluzione "finalizzata a facilitare la riprotezione dei passeggeri coinvolti nelle cancellazioni che il vettore sta facendo e programma per oggi e i prossimi giorni". Secondo quanto dichiarato da Vito Riggio, presidente dell'Enac, ai microfoni de Il Fatto Quotidiano "Il fallimento della trattativa con Alitalia crea problemi per quanti hanno acquistano un biglietto Wind Jet - poi continua - Abbiamo convocato gli altri vettori, a partire da Alitalia, perché riproteggano i passeggeri con un piccolo supplemento. Si tratta di oltre 300mila i biglietti venduti da qui ai prossimi mesi. Naturalmente ci stiamo preoccupando per agosto, mentre è ipotizzabile che quelli che fanno riferimento all'autunno inoltrato potrebbero finire nell’istanza fallimentare". L'ente nazionale avrebbe chiesto alla Wind Jet di fornire le garanzie definitive entro il 13 agosto, oppure sarà sospesa la licenza e gli aerei resteranno a terra. Le Federconsumatori consiglia di inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla compagnia Wind Jet, chiedendo così "il rimborso del biglietto aereo non utilizzato e delle spese sostenute durante l'attesa in aeroporto, oltre alla corresponsione della compensazione pecuniaria per la mancata partenza come previsto dal Regolamento Comunitario n. 261/2004".


AGEVOLAZIONI - Alitalia ha previsto tariffe speciali, a seconda della destinazione da raggiungere, anche per voli di sola andata verso una delle destinazioni nazionali o internazionali di Wind Jet raggiungibili attraverso il network Alitalia in connessione via Roma Fiumicino. Per i dettagli su queste tariffe i passeggeri possono contattare il numero dedicato 06.65859030. Per i clienti che ne avessero necessità, Alitalia offre inoltre la possibilità di un pagamento rateizzato dei biglietti per importi superiori ai 500 euro. Da domenica 12 agosto, e fino a quando sarà necessario, Alitalia assicurerà 20 voli speciali al giorno sulla Sicilia (12 voli da/per Catania e 8 voli da/per Palermo) al fine di agevolare il viaggio dei passeggeri Wind Jet. Questi collegamenti speciali saranno effettuati in orari notturni e si aggiungeranno al normale programma di voli giornalieri Alitalia e Air One da/per Catania e Palermo sui quali il gruppo Alitalia cercherà di ricollocare il maggior numero di clienti di Wind Jet. Blue Panorama Airlines ricorda che, attraverso il proprio marchio low cost Blu-express.com, opera in co-presenza con Windjet i collegamenti Roma Fiumicino-Catania e Roma Fiumicino-Palermo e che i relativi voli hanno nelle prossime settimane diverse migliaia di posti disponibili. Ecco le tariffe messe a disposizione fino ad esaurimento posti per i passeggeri in possesso di regolare biglietto Wind Jet: 90 euro tutto incluso per volare da Roma Fiumicino per Catania e Palermo, e da Catania e Palermo per Roma, in sola andata fino al 10 settembre; 60 euro tutto incluso per volare da Roma per Catania e Palermo, e da Catania e Palermo per Roma, in sola andata a partire dall'11 settembre.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wind Jet - Alitalia: trattativa fallita Ripristinato volo per Catania

PalermoToday è in caricamento