rotate-mobile
Cronaca Boccadifalco

"20 anni di abbandono": Canale di Boccadifalco, iniziati i lavori di bonifica

Partiti gli interventi dopo la pulizia del canale all'altezza di via Nave. All’apertura del cantiere ha partecipato il sindaco Leoluca Orlando: "Finalmente"

Iniziati oggi i lavori di bonifica del canale Boccadifalco nel tratto compreso tra via San Martino e via San Pietro. Nelle scorse settimane il consiglio Comunale ha approvato la delibera che prevede l'eliminazione degli scarichi abusivi per convogliarli nella rete fognaria a valle. I lavori - per un importo di circa 9 milioni, provenienti da fondi Cipe - saranno preceduti dalla pulizia del canale. La delibera vede la "luce" a 20 anni dal progetto iniziale.
 
All’apertura del cantiere hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando
, il vicesindaco ed Assessore alla Riqualificazione Urbana ed alle Infrastrutture Emilio Arcuri, il presidente della quarta circoscrizione Silvio Moncada , il presidente della Reset Antonio Perniciaro Spatrisano ed il responsabile dell'Area a Verde della Reset Antonio Pensabene. "L'apertura di questo cantiere - ha dichiarato Orlando - dimostra l'attenzione e l'impegno concreto di questa Amministrazione in tema di lavori di  bonifica e di messa in sicurezza del territorio cittadino. Quello iniziato oggi fa parte di una serie di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei canali del maltempo che in questa insurance non era mai stato realizzato dai tempi della loro realizzazione” 
 
Il cantiere aperto oggi è parte di un più ampio progetto di manutenzione dell’intero canale di maltempo di Boccadifalco, le cui opere sono state in larga parte affidate dall’Area Tecnica della Riqualificazione Urbana alla Reset, attraverso un percorso di affidamento in house, mentre un'altra parte dei lavori è stato aggiudicato ad una ditta esterna. I lavori prevedono una durata di 30 giorni con interventi di escavatori e pale meccaniche oltre che di attività operative degli addetti al verde della società e di un attento project management seguito dall’Ufficio Tecnico Reset. Una prima parte dei lavori a monte, tra via Nave e via Chinnici, era stata eseguita la scorsa settimana.

“Un risultato importante, dopo anni di abbandono - dice il presidente Silvio Moncada - raggiunto anche grazie all'incessante lavoro del consiglio della quarta circoscrizione che ha sempre considerato la pulizia del canale, la priorità delle priorità, al fine di scongiurare danni a persone o cose e salvaguardare la pubblica incolumità. Un grazie particolare - conclude Moncada - all'amministrazione comunale, alla Reset e a tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo importante risultato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"20 anni di abbandono": Canale di Boccadifalco, iniziati i lavori di bonifica

PalermoToday è in caricamento