rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ragazzi stranieri in città per il campo di volontariato "Passione civile"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Questa mattina, presso la sala Gialla di Palazzo delle Aquile, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del campo di volontariato internazionale "Passione civile", organizzato da Emmaus Italia, in collaborazione con il Comune di Palermo, Libera e Legambiente, che si svolgerà dal 5 luglio al 30 agosto. L'incontro con la stampa è stato preceduto da un minuto di silenzio in memoria delle vittime del naufragio del Canale di Sicilia.

"Questa iniziativa è molto importante e valorizza il mondo del volontariato che, spesso, non viene ricordato nella giusta misura - ha spiegato il sindaco Leoluca Orlando -. E' un'occasione straordinaria di contaminazione positiva per i numerosissimi giovani che verranno a Palermo da diverse parti del mondo e che, sono certo, si inseriranno magnificamente nella vocazione multiculturale, tipica della nostra città. La parola che si deve pronunciare sempre più spesso è coabitazione, convivenza".

Alla presentazione dell'iniziativa hanno preso parte Franco Monnicchi, presidente di Emmaus Italia,Giusi Scafidi, consigliere comunale e presidente della commissione Politiche sociali del Comune, Giovanni Pagano di Libera ed i rappresentanti delle altre realtà sociali coinvolte nel progetto.

Il campo durerà, per ogni partecipante, da un minimo di 7 a un massimo di 14 giorni. Possono iscriversi coloro che hanno compiuto il 18^ anno di età, compilando il modulo di iscrizione on line che si può trovare sul sito di Emmaus. Molto nutrito il cartello di associazioni che collaborano all'iniziativa, tra cui Addiopizzo, Agesci, Arci Palermo, Apriti Cuore, Atletica Berradi, Caritas Palermo, Centro Danilo Dolci, Famiglia Comboniana, Istituto Don Calabria, Laboratorio Zen Insieme, Mediterraneo di Pace, Osservatorio Nourredine Adnane, Palermo Ciclabile, Comunità Salesiana Santa Chiara, Parco del Sole, Centro Sociale San Francesco Saverio. All'accoglienza dei volontari, durante lo svolgimento del campo, contribuiranno anche l'Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario, l'Istituto Onnicomprensivo Giovanni Falcone, l'Istituto Tecnico Vittorio Emanuele III e il Liceo Linguistico Ninni Cassarà. Per maggiori informazioni: https://www.emmaus.it/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzi stranieri in città per il campo di volontariato "Passione civile"

PalermoToday è in caricamento