rotate-mobile
Cronaca Tribunali-Castellammare / Piazza Pretoria

Cinquemila giovani stranieri in città per il campo di volontariato "Passione civile"

Organizzato da Emmaus Italia nei mesi di luglio e agosto. L’obiettivo è "sostenere e promuovere gli spazi sociali esistenti positivi e alternativi all’intolleranza, al degrado, al disagio e all’illegalità"

Cinquemila giovani stranieri trascorreranno l'estate a Palermo per prendere parte al "campo di volontariato passione civile", organizzato da Emmaus Italia. I volontari saranno impegnati in diverse attività, come la raccolta di materiale usato presso i privati. Gli oggetti verranno rivenduti in appositi mercatini e il ricavato sarà utilizzato per finanziare progetti e attività di utilità sociale. L’obiettivo è "sostenere e promuovere gli spazi sociali esistenti positivi e alternativi all’intolleranza, al degrado, al disagio e all’illegalità".

Il progetto sarà presentato alla stampa il 20 aprile alle 11 a Palazzo delle Aquile. Interverranno il sindaco Leoluca Orlando, il consigliere comunale Giusi Scafidi, presidente della Quarta Commissione Consiliare, rappresentanti di Libera e Legambiente.

“E' la prima volta che viene organizzato in Sicilia un evento di tali dimensioni e con un significato così importante – dice Giusi Scafidi. - Ogni settimana giungeranno a Palermo 60 ragazzi, ospiti della nostra città che per due mesi sarà un luogo dove costruire eventi e momenti di formazione dedicati al volontariato, al rispetto dell'ambiente e alla solidarietà. L'arrivo del campo di volontariato internazionale in Sicilia rappresenta un'importante opportunità per la nostra città, per dimostrare il nostro impegno nel sociale, nell'inclusione e nella solidarietà verso chi vive in situazioni di disagio economico".

All’accoglienza dei volontari durante lo svolgimento del campo contribuiscono anche l’Ersu, l’istituto onnicomprensivo Giovanni Falcone, l’istituto tecnico Vittorio Emanuele III e il liceo linguistico Ninni Cassarà. Diverse le associazioni promotrici del progetto a Palermo: Addiopizzo, Agesci, Altrodiritto, Angologiro, Arci Palermo, Apriti Cuore, Asgi, Atletica Berradi, Caritas Palermo, Centro Danilo Dolci, Contaminando Bios, Core, Domus Carmelitana, Famiglia Comboniana, Handala, Istituto Don Calabria, Laboratorio Zen Insieme, Lievito, Lunaria, Mediterraneo di Pace, Officina 22, Osservatorio «Nourredine Adnane», Palermo Ciclabile, Per Esempio, Pro.vi.de Regina della Pace Onlus, Comunità Salesiana Santa Chiara, Parco del Sole, Centro Sociale San Francesco Saverio, Associazione Culturale San Giovanni Apostolo.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinquemila giovani stranieri in città per il campo di volontariato "Passione civile"

PalermoToday è in caricamento