rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Resuttana-San Lorenzo / Via Danimarca

Polizia in campo contro il femminicidio, #questononèamore fa tappa al liceo Galilei

Un camper, con a bordo operatori qualificati, medici e operatori della polizia postale sosterà in via Danimarca. Gli studenti potranno confrontarsi con loro e segnalare, in forma anonima, episodi di disagio adolescenziale dentro una scatola blu

Prosegue la terza fase del progetto della polizia #questononèamore, volto a sensibilizzare le coscienze contro il femminicidio e la violenza di genere. In giro per la città dallo scorso 14 ottobre, il camper domani farà tappa al liceo scientifico Galileo Galilei di via Danimarca. Come già accaduto nella precedente stagione, a cadenza settimanale, una postazione mobile raggiungerà, secondo una calendarizzazione già stabilita, istituti scolastici palermitani e luoghi di aggregazione giovanile.

A bordo sono presenti operatori qualificati provenienti dalla Sezione “Reati sessuali ed in danno di minori” della Squadra Mobile, dalla Divisione anticrimine, dall’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico, medici della polizia, operatori della polizia postale e delle telecomunicazioni, personale della rete antiviolenza e operatori psicopedagogici del progetto contro la dispersione scolastica che dialogheranno con studenti e docenti sulle modalità di tutela e di “richiesta d’aiuto”, nel caso si fosse vittima o testimone di maltrattamenti.

Camper polizia iniziativa Galileo Galilei 2-2

"Il disagio causato dalla violenza di genere - spiega la Questura - e quello più tipicamente giovanile che può sfociare in atti di bullismo, hanno una comuna radice in un male oscuro che, spesso, paralizza la vittima e ne impedisce la denuncia. La polizia vuole agire anche in relazione a questo drammatico fenomeno, per la prevenzione di malesseri adolescenziali, attraverso l’avvio di un nuovo progetto denominato 'Blue Box'". Vicino al camper sarà collocata una scatola blu dove, in forma anonima, sarà possibile segnalare episodi di disagio adolescenziale, legati alla vulnerabilità giovanile ed al dolore psicologico.

Questo il calendario dei prossimi eventi:

Giovedì 9 novembre – Istituto Linguistico “Ninni Cassarà”, via Don Orione 44
Giovedì 16 novembre – Istituto Nautico “Gioeni Trabia”, corso Vittorio Emanuele 27
Sabato 25 novembre – Cittadella Universitaria, viale delle Scienze
Martedì 28 novembre – Istituto Comprensivo“M. Buonarroti”, via Tembien 1
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia in campo contro il femminicidio, #questononèamore fa tappa al liceo Galilei

PalermoToday è in caricamento