rotate-mobile
Cronaca Piazza Casa Professa

Ballarò, camper Asp per raggiungere consumatori di alcol e droghe

E’ l’ultima iniziativa lanciata dall’Azienda sanitaria provinciale che vuole rivolgersi a quella fascia, sempre più giovane, che non si affida ai servizi sanitari. A bordo ci saranno medici, infermieri, psicologi e assistenti sociali

Dal prossimo mese di gennaio un'unità sanitaria di strada dell'Asp di Palermo sarà nelle sere dei fine settimana da gennaio a Ballarò per raggiungere quella fascia, sempre più giovane, consumatrice di 'sostanze' ed alcol che, per diverse ragioni, non afferisce ai servizi sanitari. A bordo di un camper dedicato lavoreranno medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, educatori di strada e mediatori culturali.

L'iniziativa fa parte del programma di prevenzione Community-Based predisposto dal Dipartimento salute mentale, dal Servizio dipendenze patologiche e dalla Neuropsichiatria infantile dell'Azienda sanitaria provinciale di Palermo. "Ci rivolgiamo soprattutto ai giovani - ha spiegato il commissario dell'Asp Antonio Candela – da gennaio saremo nelle ore serali dei fine settimana in piazza Casa Professa per ascoltare, supportare e decodificare i bisogni, ma anche per orientare ai servizi ed informare sulle patologie connesse ai consumi di droghe. Faremo, pure, screening ematici per la prevenzione dell'infezione Hiv".

Tutti i particolari sul progetto, sulle attività e sul calendario degli interventi dell'unità di strada del progetto Community-Based dell'Asp di Palermo, saranno resi noti nella conferenza stampa in programma martedì prossimo, 19 dicembre, alle ore 10, nel Centro Santa Chiara di Piazza Santa Chiara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballarò, camper Asp per raggiungere consumatori di alcol e droghe

PalermoToday è in caricamento