rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Covid, slitta la vaccinazione per gli over 80: “Bisogna fare presto”

A sostenerlo è la Cisl che sul tema ha lanciato anche una campagna nazionale. I segretari La Piana e Aquilone: "Vaccinare gli anziani ridurrà la mortalità del 70 per cento". Appello alle autorità competenti affinché non ci siano ulteriori ritardi

"Bisogna fare presto con la campagna vaccinale a Palermo e Trapani per gli over 80 e per coloro che soffrono di gravi patologie croniche e quindi sono particolarmente a rischio". A parlare sono i segretari generali Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana e Fnp Cisl Palermo Trapani Rosaria Aquilone. Secondo le ultime stime nazionali, infatti, la mortalità da Covid 19 colpisce oltre il 19% dei contagiati che rientrano in questa fascia d'età. "Tutelare le categorie più fragili - continuano i sindacalisti - deve essere fra le priorità. Vaccinare gli anziani ridurrà la mortalità del 70 per cento, come sostiene la campagna lanciata dalla Fnp Cisl nazionale assieme alle altre federazioni di categoria”. 

Secondo i sindacalisti è prioritario non far slittare la data ipotizzata, che potrebbe essere quella del 20 febbraio, così come è altrettanto prioritario, programmare quella del personale delle Rsa e dei loro ospiti, per non assistere più alle gravi conseguenze dei tanti focolai che si sono sviluppati proprio nelle residenze e case di cura. “Facciamo appello dunque - concludono La Piana e Aquilone - a tutte le autorità competenti locali regionali e nazionali, affinché non ci siano ulteriori ritardi e affinché venga messa in sicurezza tutta la popolazione attraverso il vaccino anti Covid, unica speranza per uscire dall’emergenza pandemica e tornare alle nostre vite normali. Il nostro tessuto economico e sociale ha già patito troppe conseguenze della crisi economica e dello stop alle attività”.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, slitta la vaccinazione per gli over 80: “Bisogna fare presto”

PalermoToday è in caricamento