rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Polizia stradale, lanciata la campagna di sicurezza “Edward”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

Al via la campagna congiunta di sicurezza stradale Edward, a European Day Without a Road Death, promossa dal network europeo delle polizie stradali “Tispol”; L’iniziativa si inserisce nel quadro della settimana europea della mobilità dal 16 al 22 settembre con lo scopo di ottenere il 21 settembre una giornata a zero vittime sulla strada in tutta europa.

Altri scopi dell’iniziativa sono: aumentare la consapevolezza sociale del fenomeno della mortalità ed incidentalità grave sulle strade europee, oggi più che mai in aumento; richiamare l’attenzione degli utenti della strada sulla necessità di riallinearsi agli obiettivi europei di ridurre del 50% il numero di vittime sulle strade entro il 2020; dimostrare che con il sostegno della collettività si può ridurre il numero di vittime e feriti gravi sulle strade europee.

In occasione di tale operazione la sezione polizia stradale di Palermo ha predisposto sull’intero territorio provinciale, in concomitanza con analoghe iniziative delle altre sezioni, in ambito nazionale mirati servizi volti alla riduzione delle principali cause di incidentalità individuabili nella elevata velocità, nel mancato utilizzo dei dispositivi di sicurezza e nell’uso dei telefoni cellulari durante la guida (principale fonte di distrazione).

L’approccio con l’utenza sarà improntato sia alla fermezza nella repressione delle condotte contrarie alle norme, sia all’educazione ed al rispetto condiviso delle regole che garantiscono più sicurezza alla guida. Nei casi virtuosi e di corretto comportamento stradale riscontrati, gli operatori di polizia doneranno agli utenti un adesivo riportante il logo dell’Iniziativa.

La campagna è illustrata alla pagina web. Tutti coloro che vorranno sostenere la campagna sono invitati a visitare la predetta pagina e a fare click sul tasto “pledge” (impegno) tramite il quale ciascun utente della strada sottoscriverà formale impegno a rispettare le regole del codice stradale nell’ottica della riduzione dell’incidentalità su tutte le strade europee.

Tispol è una rete di cooperazione tra le polizie stradali nata nel 1996 sotto l’egida dell’Unione europea e vi aderiscono 31 paesi europei, compresi Svizzera e Norvegia. L’obiettivo dell’organizzazione è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando attività di prevenzione, informazione e controllo attraverso operazioni internazionali congiunte affinché il numero di vittime della strada si riduca sempre di più.

Nell’ambito dello stesso progetto, sono previste altre iniziative come, incontri educativi. Oggi 16 settembre, infatti, presso la scuola media Quasimodo di Palermo e il prossimo 19 settembre presso l’Istituto alberghiero Ipssar Cascino di Palermo, il personale della sezione polizia stradale di Palermo incontrerà gli studenti. In tali occasioni verranno proiettate slide e documenti di interesse e donati segnalibri riportanti lo stesso logo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia stradale, lanciata la campagna di sicurezza “Edward”

PalermoToday è in caricamento