Martedì, 23 Luglio 2024
Cronaca

Avvocati, eletto il Consiglio direttivo della Camera penale: il nuovo presidente è Vincenzo Zummo

Resterà in carica fino al 2025. Vicepresidente dell'organismo sarà Francesco Massimiliano Miceli, segretario Calogero Vella, tesoriere Giuseppe Rubino, mentre i neoconsiglieri sono Angela Ajello, Adriana Brusca, Angelo Formuso, Giuseppe Seminara ed Enrico Tignini. Rinnovato anche il collegio dei probiviri

Eletto il nuovo Consiglio direttivo e il nuovo collegio dei probiviri della Camera penale "G. Bellavista" di Palermo, che resterà in carica fino al 2025. L'elezione è avvenuta all'unanimità durante un'assemblea che si è svolta stamattina (28 aprile). Il nuovo presidente dell'organismo è l'avvocato Vincenzo Zummo.

La carica di vicepresidente va a Francesco Massimiliano Miceli, quella di segretario a Calogero Vella, quella di tesoriere a Giuseppe Rubino, mentre consiglieri sono stati eletti gli avvocati Angela Ajello, Adriana Brusca, Angelo Formuso, Giuseppe Seminara ed Enrico Tignini. Il collegio dei probiviri sarà presieduto dall'avvocato Tommaso Farina e composto dai consiglieri Nino Rubino e Roberto Fabio Tricoli.

Nel suo discorso, il neopresidente Zummo ha annunciato che l'adesione della Camera penale di Palermo al progetto lanciato dal presidente del Consiglio nazionale forense (anche lui palermitano), Dario Greco, "per inserire - come si legge in una nota - nella Costituzione la figura dell'avvocato difensore per equipararla al pubblico ministero e al magistrato giudicante, nonché di estendere la costituzionalizzazione e la tutela del giudizio d'appello e del controllo preventivo da parte del Consiglio nazionale forense sulla legittimità costituzionale delle materie che regolano le norme sull'ordinamento professionale degli avvocati e le leggi di riforma e modifica del processo civile e del processo penale"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocati, eletto il Consiglio direttivo della Camera penale: il nuovo presidente è Vincenzo Zummo
PalermoToday è in caricamento