rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Partanna-Mondello / Via Palinuro

Cambiano i sensi di marcia, traffico in tilt nel weekend a Mondello

L'istituzione del senso unico di marcia in via Principe di Scalea e in via Mondello ha generato il caos: automobilisti infuriati e polemiche (anche) sui social. Via Palinuro e il tratto di strada che dalla borgata porta all'hotel Palace i punti critici: "Prevedibile"

L'istituzione del senso unico di marcia in via Principe di Scalea (nel tratto compreso tra via Anadiomene e via Mondello) e in via Mondello (tra via Principe di Scalea e via Palinuro) ha mandato il traffico in tilt nel weekend in buona parte della borgata marinara. Numerosi sono stati gli automobilisti rimasti imbottigliati ieri a Mondello, che hanno sfogato sui social tutto il loro malcontento per il provvedimento del Comune.

L'ordinanza dirigenziale del servizio Mobilità urbana porta la data del 7 ottobre 2020, ma la segnaletica è stata installata di recente. E solo ieri - complice la giornata soleggiata che ha fatto riversare molti palermitani a Mondello - la nuova viabilità è stata messa alla prova con flussi elevati di traffico. Per molti gli effetti delle modifiche alla viabilità sono stati disastrosi. Via Palinuro e il tratto di strada che da Mondello porta all'hotel Palace i punti critici dove l'inversione del senso di marcia ha generato più traffico. "Come era prevedibile - scrive Barbara De Luca sul gruppo Facebook "Insieme per Mondello" - questa chiusura con deviazione su un tratto di strada che alla fine si restringe ha creato il caos. La settima circoscrizione potrebbe fare una segnalazione all'assessore competente in materia?". 

L'ordinanza dell'ufficio Traffico

Del "nodo" traffico a Mondello si era già occupato il consigliere comunale Fabrizio Ferrandelli (+Europa), che ha segnalato agli uffici della Mobilità urbana e al comando dei vigili urbani "la pericolosità del transito veicolare in via Principe di Scalea causata dalla modifica del senso di circolazione della strada da unico a doppio senso, oltretutto senza la presenza di alcuna segnaletica orizzontale all'ingresso di via Teti e la totale assenza di illuminazione pubblica". Una situazione che, secondo Ferrandelli, potrebbe "essere causa di incidenti anche di grave entità". Un ulteriore rischio oltre alle difficoltà per la circolazione delle auto riscontrate ieri. 

"Come tutte le ordinanza riguardanti il traffico - dice a PalermoToday l'assessore comunale alla Mobilità Giusto Catania - anche questa è soggetta a verifica, analisi ed eventuali correttivi. I disagi rientrano nella normalità, vediamo come va nel tempo e se necessario interverremo per modificare il provvedimento".   

Via Palinuro Mondello senso vietato 2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambiano i sensi di marcia, traffico in tilt nel weekend a Mondello

PalermoToday è in caricamento