rotate-mobile
Cronaca

Almaviva, confermati i trasferimenti: 400 operatori andranno in Calabria

Si tratta dei centralinisti finora impiegati nella commessa Enel. In 154 hanno già ricevuto la lettera di trasferimento, e dovranno prendere servizio a Rende il prossimo 24 ottobre. L'azienda chiuderà invece le sedi di Napoli e Roma

Niente da fare per gli operatori del call center Almaviva di Palermo. Al termine di un incontro azienda-sindacati, sono stati confermati i trasferimenti di quattrocento lavoratori nella sede di Rende, in Calabria. Si tratta dei centralinisti finora impiegati nella commessa Enel, che da gennaio non sarà più gestita dal gruppo. Sono tutti lavoratori part time. In 154 hanno già ricevuto la lettera di trasferimento, e dovranno prendere servizio in Calabria il prossimo 24 ottobre.

I sindacati hanno confermato l'annuncio dell'azienda di un nuovo piano di riorganizzazione, che prevede la chiusura dei siti produttivi di Roma e di Napoli conun taglio del personale di 2.511 unità mentre Palermo è "salva".  Secondo quanto si apprende "i conti economici di AlmavivA Contact registrano un ulteriore peggioramento che impone l’obbligo di intervenire al fine di garantire l’equilibrio aziendale e di salvaguardare, nella misura possibile, la continuità occupazionale. Negli ultimi quattro anni, con una forza lavoro praticamente invariata, l’azienda ha infatti visto diminuire del 50% i propri ricavi".

Un appello alla responsabilità arriva dalla viceministro allo Sviluppo economico Teresa Bellanova. "Chiedo - dice - di non andare avanti su una strada senza sbocco, frutto di annunci che appaiono come una vera e propria provocazione mentre è in corso un delicato confronto su più fronti. Si riporti la discussione ai tavoli di confronto preposti, si lascino da parte inutili e dannosi atti ricattatori e si ritorni al buon senso e alla responsabilità con cui invece tutte le parti devono lavorare per una soluzione condivisa e non traumatica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Almaviva, confermati i trasferimenti: 400 operatori andranno in Calabria

PalermoToday è in caricamento