Cronaca Tribunali-Castellammare

Un moderno calice liturgico disegnato da un diciassettenne palermitano

Secondo padre Giuseppe Bucaro e la teologa Nicole Oliveri, il calice disegnato da Vella non solo risponde alle esigenze della liturgia, ma dimostra anche uno studio approfondito della Chiesa di Santa Cita, il giovane artista ha infatti scelto di inserire simboli legati alla storia della Chiesa, come il “cane” dei Domenicani, al centro dello stelo del calice, o tralci di vite, sbalzati e incisi sul piede

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PalermoToday

I ragazzi hanno prima studiato approfonditamente la simbologia di San Mamiliano, poi hanno disegnato ciascuno il proprio calice, seguendo suggestioni personali, ma anche confrontandosi con la comunità. E' stato il diciassettenne Eugenio Vella del Liceo artistico statale "Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara" (Palermo) a vincere il Premio Sara Amato, nato all'interno del progetto Il Genio di Palermo- Distretto Sociale Evoluto- La bellezza salverà il mondo, con il sostegno della Fondazione Con il Sud.

Sono stati scelti 19 bozzetti - esposti in questi giorni all'interno dell'oratorio -, ma soltanto lo schizzo di Eugenio Vella è stato realizzato dal mastro argentiere palermitano Antonino Amato e donato alla Chiesa. Secondo padre Giuseppe Bucaro e la teologa Nicole Oliveri, il calice disegnato da Vella non solo risponde alle esigenze della liturgia, ma dimostra anche uno studio approfondito della Chiesa di Santa Cita, il giovane artista ha infatti scelto di inserire simboli legati alla storia della Chiesa, come il "cane" dei Domenicani, al centro dello stelo del calice, o tralci di vite, sbalzati e incisi sul piede.

Il calice è stato realizzato da Amato in argento e oro e donato alla Chiesa durante la cerimonia di premiazione dei giovani vincitori; nelle stesse ore è stato anche inaugurato il "Genio Store", un angolo del complesso di Santa Cita in cui sono messe in vendita creazioni artigianali realizzate da artisti e aziende del centro storico del capoluogo siciliano, riunite sotto il marchio il "Genio di Palermo": Una vera e propria operazione di marketing culturale, con la formula del merchandising, pensato per valorizzare il senso di appartenenza al territorio e alla comunità; e promuovere il lavoro e il valore di artigiani che molto spesso operano in piccole botteghe pressoché sconosciute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un moderno calice liturgico disegnato da un diciassettenne palermitano

PalermoToday è in caricamento