Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca

Afa record, Palermo caldissima: 44 gradi (46 a Ustica!)

Doveva essere il giorno clou di Lucifero e così è stato. L'anticiclone africano tormenta Palermo e fa sentire l'effetto massimo della sua pressione in un sabato da bollino rosso anche per l'isola

Palermo caldissima. Doveva essere il giorno clou di Lucifero e così è stato. Con 44 gradi il capoluogo siciliano è una delle città più torride d'Italia in questo sabato da bollino rosso. Sono Ferrara e Marina di Ginosa invece le città italiane che detengono oggi il record della più alta temperatura percepita, entrambe con 49 gradi.

L'afa record di questa settimana sta per finire, dicono gli esperti, e già oggi - nel Nord - si avvertono i primi segnali di un cambiamento climatico anche se al Centro-Sud bisognerà ancora avere pazienza. A Cozzo Spadaro, in Sicilia, oggi si percepiscono 47 gradi, sottolinea l'Aeronautica militare. Caldo record in un'altra località siciliana, come l'isola di Ustica. 

Anche per domani a Palermo si prevede una giornata da 'bollino rosso', così come rende noto il ministero della Salute attraverso il Bollettino delle ondate di calore. Il 'bollino rosso' - ricorda il ministero della Salute - indica "condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone con malattie croniche". Il caldo torrido dovrebbe allentare la sua "pressione" dalla metà della prossima settimana, con crollo termico di 10 gradi ovunque, rispetto ai dati attuali, e clima più mite e respirabile per tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afa record, Palermo caldissima: 44 gradi (46 a Ustica!)

PalermoToday è in caricamento