rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Caldo a Palermo dal 7 al 12 luglio: temperature oltre i 40 gradi

Confermate le proiezioni a medio termine, da sabato tutta l'Isola sarà investita in pieno da un'ondata di caldo nord africano davvero intensa. Si avranno 4-5 giorni con picchi di 43 gradi. Bollino rosso a Palermo

Aspettavate il fresco? Scordatevelo. Sono confermate le proiezioni preoccupanti a medio termine per la Sicilia che – secondo le previsioni di Meteoweb.it - dal prossimo weekend sarà investita in pieno da un’ondata di caldo nord africano davvero intensa: le temperature inizieranno ad aumentare nuovamente proprio da sabato 7 luglio, e si avranno 4-5 giorni di fuoco, con temperature massime a ridosso dei 40 gradi con picchi di 41-43 gradi nelle zone interne dell’Isola.

Sabato secondo l'ultimo aggiornamento del monitoraggio delle ondate di calore curato dal ministero della Salute, l'"allerta 2" riguarderà Palermo, mentre domenica le città a rischio saranno in tutto cinque: l'"allerta 3", il piu' alto (contrassegnato dal colore rosso), riguarderà sempre il Capoluogo.

Farà molto caldo anche di notte, con valori minimi appena inferiori ai 30 gradi. Non è da escludere che si tratterà dei giorni più caldi dell’estate, anche se la stagione è ancora lunga. Solo a metà mese potrebbe esserci un deciso cambiamento con un più netto calo termico che finalmente potrebbe dare una tregua al gran caldo che, seppur a fasi alterne,  ormai da quasi un mese tiene nella sua morsa afosa tutta la Regione.

In questi giorni non sono segnalati eccessi di calore, e solo poche località superano i 31-32 gradi, ma il clima è umido e quindi anche con temperature di 29-30 gradi, la sensazione di caldo è significativa per via dell’afa. Anche di notte le minime fanno fatica, almeno lungo le coste, a scendere sotto i 25 gradi con una sensazione di caldo ancor più significativa, specie dov’è alto il tasso di umidità relativa. Per capire la vera temperatura percepita dal corpo umano bisogna calcolare l’indice di calore, che si differenzia dalla temperatura in sé poiché è frutto del rapporto tra i gradi centigradi e la percentuale di umidità relativa. (Fonte: Meteoweb)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo a Palermo dal 7 al 12 luglio: temperature oltre i 40 gradi

PalermoToday è in caricamento