rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Palermo nella morsa di Minosse, caldo da bollino rosso

L'anticiclone africano raggiungerà il suo picco per poi lasciare l'Isola nel fine settimana: previste temperature oltre i 40 gradi

Fra oggi e domani (mercoledì e giovedì) sono previsti forti aumenti di temperatura in città. L’anticiclone africano Minosse, il terzo dell’estate dopo Scipione e Caronte, raggiungerà il suo picco per lasciarci nel fine settimana.

In una pubblicazione del ministero della Salute viene stimato un aumento termico fino a quaranta gradi per Palermo, facendole guadagnare il livello di allarme rosso che prevede rischi per la salute anche gli individui sani e attivi. Domenica a Balestrate un palermitano è morto in spiaggia a causa del gran caldo.

Saremo comunque più fortunati rispetto ai cittadini di Siracusa e Ragusa che subiranno punte di 43 gradi. Sul sito del Ministero si possono trovare alcuni consigli per fronteggiare l’estate del 2012, che rivaleggia con quella del 2003 per il titolo di estate più calda da molti anni a questa parte.

Un Presidio mobile di primo intervento staziona a Piazza Politeama. E' una delle iniziative del piano di prevenzione degli effetti del caldo sulla salute "Estate 2012", elaborato dall'Asp di Palermo in linea con la campagna di prevenzione e di informazione realizzata dall'Assessorato regionale alla Salute.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palermo nella morsa di Minosse, caldo da bollino rosso

PalermoToday è in caricamento