rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Montepellegrino / Via Don Orione

Via Don Orione, da due mesi una "voragine" in mezzo alla strada

Una profonda buca crea problemi al traffico e mette a repentaglio anche la sicurezza di aumobilisti e centauri. La protesta di un residente: "Non è la prima volta che succede". L'Amia: "Non è nostra competenza"

buca-2

Da circa due mesi una profonda buca fa mostra di sè in via Don Orione, nel quartiere Montepellegrino. Oltre a rendere problematica la circolazione,  la buca mette a repentaglio la sicurezza di automobilisti e centauri. Soprattutto la sera. Il problema è stato segnalato a PalermoToday da Emanuele Di Liberto, un residente. "Fino a qualche giorno fa - spiega - la buca era a malapena segnalata da un cartello, adesso è stata almeno transennata (come si vede nella foto). E non è la prima volta che in quel tratto di strada si aprono voragini di questo tipo. "Forse - suggerisce il lettore - sarebbe il caso di non ricoprirle semplicemente con della terra, ma intervenire in modo che il problema non si ripresenti nuovamente".

L'Amia, che si occupa degli interventi di ripristino del manto stradale, fa sapere che la causa è un cedimento di un ramo fognario e i lavori non rientrano nelle competenze dell'azienda di piazzetta Cairoli. In quel tratto di via don Orione "tempo fa - risponde l'Amia - a seguito di una grossa perdita fognaria si era creata una voragine sulla sede stradale che ha obbligato l'Amap ad appaltare i lavori di ripristino, cosa poi avvenuta con una ditta privata". Adesso il problema si è riproposto, "anche se in dimensioni più piccole: resta da capire se continua ad esserci perdita d'acqua e si tratta solo di un assestamento del sottofondo ripristinato. In ogni caso - conclude l'Amia - non è nostra competenza". Abbiamo chiesto una replica al Comune per avere maggiori informazioni su chi debba intervenire e per capire i tempi di intervento ma, al momento, non è pervenuta nessuna risposta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Don Orione, da due mesi una "voragine" in mezzo alla strada

PalermoToday è in caricamento