rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Oreto-Stazione / Via Fichidindia

Liceo Dolci, raid prima della cerimonia: bruciata lavagna nell'aula Impastato

Irruzione nella notte all'istiuto psicopedagogico di Brancaccio. Il blitz è avvenuto poche ore prima che l'aula magna venisse intitolata al militante ucciso. Ferrandelli: "Adesso in tutte le lavagne degli istituti siciliani scriviamo 'La mafia è una montagna di merda'"

Il liceo psicopedagogico Danilo Dolci di via Fichidindia, a Brancaccio, finisce nel mirino dei vandali. Nella notte ignoti hanno fatto irruzione e bruciato una classe. Proprio questa mattina nella scuola s'è svolta la cerimonia di intitolazione dell’aula magna a Peppino Impastato. Oltre a Giovanni Impastato e al dirigente scolastico Domenico Di Fatta, c'era anche il vicepresidente della Commissione regionale Antimafia, Fabrizio Ferrandelli.

"Ragazzi - ha esortato Ferrandelli - in tutte le lavagne delle scuole siciliane scriviamo ‘La mafia è una montagna di merda’. Rispondiamo così ai vigliacchi che stanotte hanno bruciato la lavagna della 1a F. Usiamo le stesse parole di Peppino Impastato, quel siciliano coraggioso a cui oggi voi intitolate la vostra aula magna”.

“Oggi - ha aggiunto - dalle scuole siciliane, troppo spesso al centro di atti vandalici e intimidazioni mafiose, deve partire un messaggio chiaro alla politica: non si possono lasciare soli i dirigenti, gli insegnanti e tutto il personale non docente e si deve investire di più nell’edilizia scolastica e nella sicurezza. Infine, occorre mandare un messaggio ai ragazzi: la legalità, dobbiamo dire con forza, è la sola password per accedere al futuro”.

ALLARME BOMBA - Intanto un altro allarme bomba - dopo quello di giovedì - è scattato all'istituto tecnico industriale Majorana di via Astorino. La scuola - per precauzione - è stata fatta evacuare (foto in basso di Giuseppe Di Benedetto).

Majorana-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo Dolci, raid prima della cerimonia: bruciata lavagna nell'aula Impastato

PalermoToday è in caricamento