rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sperone / Via Messina Marine

Brancaccio e Santa Maria di Gesù al buio per un interruttore troppo vecchio, riaccesi 340 punti luce

Cabina e impianti collegati erano stati disattivati. In corso anche la sostituzione di un tratto di cavo di media tensione in via Messina Marine e un intervento urgente alla cabina "Sperone 1"

Sta per essere ultimato, nella zona fra via Santa Maria di Gesù, via Conte Federico e via Giafar, l'ntervento degli operai Amg per riaccendere 340 punti luce spenti per un guasto alla cabina elettrica. Il malfunzionamento dell'interruttore generale, un dispositivo vetusto e fuori produzione, aveva mandato in tilt l'impianto. Ieri l'avvio dei lavori per la sostituzione dopo che i tentativi di riparazione in manutenzione ordinaria erano falliti.

Il mancato funzionamento dell’interruttore aveva determinato la disattivazione della cabina e di tutti gli impianti collegati. I lavori, che prevedono anche la completa sostituzione dei cavi di collegamento di media tensione, verranno completati con la riaccensione dei punti luce nelle vie Giafar, Brancaccio, Panzera, Biondo, Brasca, Padre Carmelo, Ippolito Nievo, Maione da Bari, Benfratello, Azolino Hazon, Falsomiele, Santa Maria di Gesù, in piazza Bandi e in cortile Grigoli. 

"Come sempre l’azienda si è subito attivata per risolvere il problema e ridurre i tempi di attesa – sottolinea il presidente Mario Butera – a fronte di un impianto ormai datato, non più riparabile e con componenti non più presenti sul mercato. Abbiamo lavorato in piena sinergia con l’amministrazione comunale, che ha disposto l’intervento straordinario, e ho chiesto agli operatori il massimo impegno per il rapido ripristino del servizio".   

Stamattina, intanto, sono iniziati i lavori straordinari, anche questi autorizzati dal Comune, per la sostituzione di un tratto di cavo di media tensione troppo vecchio in via Messina Marine e la riattivazione dell’illuminazione a punti luce alternati. Il tratto interessato dai lavori è quello compreso fra via Ammiraglio Cristodulo e cortile Mannino: è previsto uno scavo per circa 600 metri e la posa del nuovo cavo. "L’intervento è lungo e complesso ma anche in questo caso lavoreremo a ritmi serrati", aggiunge Butera.

Terminato questo intervento si proseguirà con i lavori straordinari di sostituzione di un tratto di cavo di media tensione in corso Alberto Amedeo e la riattivazione di 80 punti luce ed infine con il ripristino e la razionalizzazione dei collegamenti elettrici di 4 impianti semaforici in via Pertini (ex perimetrale Zen).

E’ stato completato, infine, l’intervento per la sostituzione del quadro elettrico danneggiato da un’auto in via Gioiamia, nella zona del Capo, dove sono tornati in funzione 116 punti luce. Tra le criticità, ieri sera (mercoledì 27 novembre) gli operatori di Amg Energia hanno riscontrato il disservizio della cabina di pubblica illuminazione “Sperone 1”: si è verificato un guasto ingente al trasformatore. E’ in corso un intervento tampone in urgenza per cercare di ripristinare il funzionamento parziale dell’illuminazione.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brancaccio e Santa Maria di Gesù al buio per un interruttore troppo vecchio, riaccesi 340 punti luce

PalermoToday è in caricamento