rotate-mobile
Cronaca Brancaccio

"Brancaccio, una piazza intitolata a Don Puglisi e Papa Francesco"

Il Movimento 5 Stelle ha depositato in parlamento un'interpellanza al ministro per il Sud. La richiesta è stata avanzata dal deputato Adriano Varrica e sottoscritta dai parlamentari Aldo Penna, Valentina D'Orso e Roberta Alaimo

Il M5S ha depositato oggi in parlamento un'interpellanza al ministro per il Sud per chiedere di finanziare la realizzazione della nuova piazza intitolata al Beato Pino Puglisi e a Papa Francesco che dovrebbe sorgere nel quartiere Brancaccio. La richiesta è stata avanzata dal deputato Adriano Varrica e sottoscritta dai parlamentari Aldo Penna, Valentina D'Orso e Roberta Alaimo. Nell'atto si richiama il finanziamento da 3 milioni di euro già destinato al Comune di Palermo su proposta dell'allora ministro per il Sud Barbara Lezzi e finalizzato alla realizzazione dell'asilo voluto da Padre Pino Puglisi a Brancaccio.

Secondo il Movimento, l'intervento di realizzazione della piazza "darebbe seguito alla medesima logica di concreto rilancio delle periferie cittadine attraverso percorsi dal basso di rigenerazione urbana e sociale e risulterebbe imprescindibile per completare l'opera di riqualificazione già avviata".

I progetti dell'asilo e della piazza sono stati donati al Comune dal Centro di accoglienza Padre Nostro, fondato proprio da Don Puglisi. "Bisogna continuare con il complesso percorso di rilancio di Brancaccio - affermano i parlamentari - Il finanziamento per l'asilo è stato un primo passo fondamentale, dobbiamo dimostrare che lo Stato vuole essere presente al fianco di quei cittadini che vogliono costruire un futuro per il quartiere".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Brancaccio, una piazza intitolata a Don Puglisi e Papa Francesco"

PalermoToday è in caricamento